Sounds-of-Silences2017-2w

Luigi Ceccarelli

ceccarelliLC_Vimeo_logo LC_Youtube_logoLC_Soundcloud_logo LC_Flickr_logoLC_Facebook_logoSi dedica fin dagli anni ’70 alla composizione musicale elettroacustica con particolare attenzione allo spazio sonoro. Le sue opere, hanno ottenuto premi internazionali (IMEB di Bourges, Ars Elettronica di Linz, premio “Hear” della televisione Ungherese, premio “Opus” del “Conseil de la Musique du Quebec”, International Computer Music Conference). Oltre all’ambito prettamente musicale, Luigi Ceccarelli si dedica al teatro musicale dove ha realizzato spettacoli con il Teatro delle Albe e Fanny & Alexander e ha ricevuto il Premio UBU 2002 (assegnato per la prima volta ad un musicista), il premio del Bitef Festival di Belgrado e del Mess Festival di Sarajevo. Ha lavorato come musicista con la coreografa Lucia Latour, e negli anni seguenti con la compagnia di danza norvegese Wee e con la coreografa sudafricana Robin Orlin. Ha composto varie opere radiofoniche prodotte da Rai RadioTre con testi di Stefano Benni, Valerio Magrelli ed Elias Canetti. E’ tra i soci fondatori di Edison Studio con cui ha creato le colonne sonore di vari film degli anni ’10, ricevendo il premio AITS  per il film “Inferno”. E’ titolare della cattedra di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica di Latina.

MORE

Contatore di Nuvole – Bologna e Livorno

28 marzo 2017, ore 18 – Livorno, Auditorium Cesare Chiti
Suoni Inauditi 2017
VIII Rassegna Internazionale di Musica Contemporanea

26 aprile 2017, ore 20:30 – Bologna, Auditorium San Filippo Neri
Bologna Festival

Il Contatore di Nuvole
per pianoforte e campioni di pianoforte preparato

Calogero Di Liberto – pianoforte
Roberto Salvati – elettronica

.

.

Il mestiere del contatore di nuvole non è facile. Le nuvole cambiano forma ad ogni istante: si unisco tra loro, si separano, compaiono e svaniscono nel nulla continuamente. Il contatore di nuvole non arriverà mai a un risultato definitivo, il suo è un lavoro frustrante e con poche soddisfazioni.
Anche i contatori di note hanno più o meno la stessa difficoltà. Più si affannano a prevedere, a calcolare, a strutturare, più la natura della musica gli sfugge.