Sounds-of-Silences2017-2w

Fabio Cifariello Ciardi

ciardiFcc_vimeo-ico Fcc_youtube-icoFcc_soundcloud-ico flickr-ico

Fabio Cifariello Ciardi (Roma, 1960) Interessato alla percezione, alla memoria e all’uso della tecnologia applicata a diversi fenomeni che raccontano il nostro presente, Fabio Cifariello Ciardi si dedica alla musica strumentale, a quella elettroacustica e alla creazione di opere multimediali. Di recente si interessa alla trascrizione strumentale delle inflessioni e dei ritmi della voce parlata.

Dopo gli studi di musicologia, composizione e musica elettronica si è perfezionato con Franco Donatoni all’Accademia di S. Cecilia e con Tristan Murail e Philippe Manoury all’IRCAM di Parigi.
Le sue musiche sono state premiate in diversi concorsi fra i quali “ICMC Cd selection 1993″ (Tokyo – Japan), “Olympia 1993″ (Athens – Greek), “Spectri Sonori93″ (Tulane – USA), XXV Concours Int. de Musique Electroacoustique 1998 (Bourges – France), Valentino Bucchi 1999 (Roma), Premio Nuova Musica – 39° Concorso Seghizzi (Gorizia), HK.5 Rimusicazioni Film Festival 2003.
Ha ricevuto commissioni da Biennale di Venezia, Fondazione ITeatri di Reggio Emilia, Ravena Festival, Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, Agon-Centro Armando Gentilicci, Fondazione S.Cecilia di Portogruaro, Comune di Trento, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra MilanoClassica, Orchestra di Roma e del Lazio, Divertimento Ensemble – Ernst von Siemens Music Foundation, Società dei Concerti “B. Barattelli”, Institut für Neue Musik di Friburgo, Università di Singapore, Stockholm Electronic Music Studio, IMEB Bourges (Francia).
Ha collaborato fra gli altri con i chitarristi Massimo Laura, Magnus Andersonn, Stefano Cardi; i clarinettisti Roberta Gottardi, Guido Arbonelli,  le clavicembaliste Annalisa Martella e Mariolina De Robertis; i violinisti Mari Kimura, Diego Conti, Marco Rogliano, Massimo Coen, i contrabbassisti Daniele Roccato e Corrado Canonici; i flautisti Mario Caroli, Carin Levine, Claudia Giottoli, i trombonisti Ivo Nilsson e Michele Lo Muto, i musicisti Jazz Uri Caine, Riccardo Fassi e Peter Kowald.

Nel 2010 il canale televisivo franco-tedesco Arte (www.arte.tv)  ha dedicato un documentario alle sue opere basate sulla sonificazione di dati finanziari in tempo reale.

Le sue musiche sono pubblicate da Rai-com e Curci, Edipan, Rugginenti, Erreeffe e incise su CD Stradivarius, Curci, ICMA, CNI-LaFrontiera, Unesco CIME-Cultures Electroniques (Bourges, France), Mudima – Cramps Records, SiltaClassic, Cineteca di Bologna (con Edison Studio).
A partire dal 2001, con il collettivo Edison Studio, ha partecipato alla composizione e alla realizzazione delle colonne sonore per i film “Gli Ultimi Giorni di Pompei” (Eleuterio Ridolfi, 1913), “Das Cabinet Des Dr. Caligari” (Robert Wiene. 1919), “Inferno” (Bertolini, De Liguoro, Padovan, 1911), “Blackmail” (Hitchcock, 1929).
Per la composizione della propria musica ha creato software originali dedicati al calcolo della dissonanza, la spazializzazione del suono, la sonificazione in tempo reale degli andamenti dei mercati finanziari e la trascrizione strumentale di voci parlate.
È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Trento.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali dedicate alla musica del novecento, alla psicologia e all’analisi della musica e alla politica musicale italiana. In ambito musicologico ha collaborato con l’Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale di Roma, con la rivista Suono Sud. Collabora regolarmente con Radio Tre Suite -  Radio Tre. Ha fatto parte del comitato di redazione di Analitica, rivista online di studi musicali.
Nel 1993 ha fondato insieme ad Alessandro Cipriani, Luigi Ceccarelli e Mauro Cardi l’Edison Studio (www.edisonstudio.it).

Ancora di più su
www.fabiocifariellociardi.com
http://tn-it.academia.edu/FabioCifarielloCiardi

http://www.researchgate.net/profile/Fabio_Cifariello_Ciardi

MORE

Didattica e ricerca

http://tn-it.academia.edu/FabioCifarielloCiardi

http://www.researchgate.net/profile/Fabio_Cifariello_Ciardi

http://www.fabiocifariellociardi.com/ciardi_bibliografia.html

 

  • Fabio Cifariello Ciardi, 2012. Inventare, Usare, Amplificare, Occupare lo Spazio
     in Musica & Architettura a cura di Alessandra Capanna, Fabio Cifariello Ciardi, Anna Irene Del Monaco, Maurizio Gabrieli, Luca Ribichini, Gianni Trovalusci
     Edizioni Nuova Cultura.
  • Fabio Cifariello Ciardi, 2012. Mining into meanings: probing real-world data through sound.EMS Network Conference 2012- Royal College of Music - Stockholm.
  • Fabio Cifariello Ciardi, 2012.Listening to the World: Colonial and Ecological Practices in Music Composition. 7th Conference of the European Research Network Sociology of the Arts.University of Music and Performing Arts
     Insitute for Music Sociology -Wien.
  • Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, 2010. Condividere la tela. Il live cinema di Edison Studio per Inferno in Le arti del suono: l’orecchio e l’occhio - n.3 / 2010. Edizioni Orizzonti Meridionali, Cosenza
  • Fabio Cifariello Ciardi, 2008. Local and Global Connotations in Sonic Composition. Organised Sound, Volume 13/2. Cambridge University Press
  • Alessandro Cipriani, Fabio Cifariello Ciardi, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli. 2006. Nuove Tecnologie e Composizione Collettiva per il Cinema Muto in Close Up Musica e immagine nel paesaggio audiovisivo, X, 18. edizioni Kaplan.
  •  Alessandro Cipriani, Fabio Cifariello Ciardi, Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli. 2004. Collective Composition: the case of Edison Studio. Organised Sound 9/3. Cambridge University Press
  • Fabio Cifariello Ciardi, 2004 Real Time Sonification of Stock Market Data with sMax in Proceedings of ICMC 2004, Miami, USA
  • Fabio Cifariello Ciardi, 2004. "sMAX a multimodal Toolkit for Stock market data sonification". in Proceedings of ICAD 04-Tenth Meeting of the International Conference on Auditory Display, Sydney, Australia, July 6-9, 2004
  • Fabio Cifariello Ciardi , 2003 " Segmentazione melodica ed interpretazione: Syrinx, un esempio applicativo" intervento al Terzo Incontro di Studio di Analitica, Acri in Rivista di Analisi e Teoria Musicale, IX, 2. Lucca: LIM editore. pp. 63 Ð 85. LIM editore
  • Fabio Cifariello Ciardi , 2003 " Appunti per un modello generale di segmentazione melodica"
     Rivista di Analisi e Teoria Musicale, VIII, n.1 pp.77-112. LIM editore
  • Damiani A., Cifariello Ciardi F., Olivetti Belardinelli M., 2003 " Influenza di Tonalità e Salienza sul riconoscimento di melodie in età evolutiva" Rivista di Analisi e Teoria Musicale, VIII, n.1 pp.113-124.  LIM editore
  • Fabio Cifariello Ciardi , 2001-2002 " Comporre il contesto" in Atti dell'Incontro di studio "La musica e le altre Culture musicali a confronto tra ritualità e mercato, identità e funzione", Nuova Consonanza - MRF Progetti/Incontri Festival Incontro di studio, Roma 30 novembre 2002, Goethe Institut-Rom. Disponibile su http://www.luxflux.org/megaz/2/ext01.htm 
  • Fabio Cifariello Ciardi , 2000 "  Discontinuity Amplification in melodic perception"
     in C. Woods, G.Luck, R. Brochard, F. Seddon, & J. A. Sloboda (Eds.) Proceedings of the Sixth International Conference on Music Perception and Cognition. Keele, UK: Keele University Department of Psychology.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1999 "Annotazioni di un glossatore " in CD Edipan CD PAN 3064.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1998 " La connotazione dell'evento sonoro: un parametro musicale ?  " in "Psicologia Cognitiva e Composizione musicale: intersezioni e prospettive comuni" a cura di Rosalia Di Matteo, ed. Kappa, Roma.
  • Olivetti Belardinelli, M., Cifariello Ciardi F., Rossi-Arnaud, C. 1998 "Recognition memory for previously novel musical themes in children", in Proceedings of XV Congress of the International Association of Empirical Aesthetics, Roma: Edizioni Universitarie Romane, Roma.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1997 "  Retrieving Long Term Memory traces in contemporary music listening: a composer view " Atti della Third International ESCOM Conference, Uppsala - Sweden.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1995 Intervento in Atti del Colloquio Propositivo "Musica: Cultura - Spettacolo" CIDIM, Roma
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1995 " In Harley Davidson, verso le nuove musiche" , in SuonoSud, primavera 1995, ed.ISMEZ, Roma, pp.39-43.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1994-96 " Sentieri Convergenti? Musica e memoria ai limiti della costellazione postmoderna" Atti dell'intervento presentato al convegno "Cambiare Musica" Nuova Consonanza - Goethe Institut, Roma Ed. LIM (in preparazione).
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1994 "Liuteria digitale e memoria sonora comune (avvisi ai naviganti)
     Atti del convegno "La terra Fertile. I° incontro nazionale di Musica Elettronica" ,L'Aquila.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1994 "La memoria delle macchine: le rappresentazioni della tecnica nella musica del novecento" in "Notiziario dell'Archivio Sonoro della Musica Contemporanea", Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (I.R.TE.M.), Roma.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1990 "La musica Australiana" in "Notiziario dell'Archivio Sonoro della Musica Contemporanea", , Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (I.R.TE.M.), Roma.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1989 "Un algoritmo veloce per il calcolo della dissonanza e l'analisi intervallare"
     Atti del VIII Colloquio d'Informatica Musicale, Festival SPAZIOMUSICA89, Cagliari.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1989 "I Quartetti di A.Berg" in "Notiziario dell'Archivio Sonoro della Musica Contemporanea", , Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (I.R.TE.M.), Roma.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1988 "Computer applications in the analysis of microtonal systems"
     Atti del convegno su "Computers in Music Research", Centre for Research into the Applications of Computer to Music, University of Lancaster - England.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1988 "La Musica Americana nella serie antologica della CRI" in "Notiziario dell'Archivio Sonoro della Musica Contemporanea", IV, n° 1-2, Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (I.R.TE.M.), Roma.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1987 "Il disco e la musica elettronica" in "Notiziario dell'Archivio Sonoro della Musica Contemporanea", II, n° 6, Ist. di Ricerca per il Teatro Musicale (I.R.TE.M.), Roma.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1986 "The organization of microtonal sets" in Atti del "Internat. Computer Music Conference" Computer Music Ass., San Francisco-California.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1985 "Applicazioni dell'elaboratore nell'analisi dei livelli di tensione intervallare"
     Atti del "VI Colloquio di Informatica Musicale" in "Musica e Tecnologia" UNICOPLI ed., Milano.
  • Fabio Cifariello Ciardi , 1984 "Introduzione all'analisi metrica del ritmo musicale" Manoscritto - DAMS, Univ. di Bologna.
 
scritti su Fabio Cifariello Ciardi