Sounds-of-Silences2017-2w

Mauro Cardi

cardi

vimeo-icosoundcloud-icoyoutube-icoflickr-icoMcLogo_Facebook
Mauro Cardi (Roma, 1955) ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con Gino Marinuzzi jr., Guido Turchi ed Irma Ravinale, diplomandosi in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Corale e Direzione di Coro. Si è perfezionato con Franco Donatoni presso l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha frequentato i Ferienkurse di Darmstadt nel 1984. Nel 1982 ha vinto il Premio Internazionale “Valentino Bucchi” (Melos, per soprano e orchestra), nel 1984 il “Gaudeamus Preize” (Les Masques – Quattro Capricci per flauto, viola e chitarra) e nel 1988 il Premio Internazionale “Gian Francesco Malipiero” (In Corde, per orchestra). Nel 1987 Promenade: Variazioni sul blu è stato scelto dalla RAI per rappresentare l’Italia alla Tribuna Internazionale dei Compositori, indetta dall’Unesco.

Su commissione della RAI – Radio Tre, ha composto due opere radiofoniche: Temperatura esterna (1994), su testi di Michele Mari e La mia puntualità fu un capolavoro (1996), su testi di Marco Lodoli; nel 1995 è stata rappresentata la sua prima opera lirica, Nessuna coincidenza, scritta su commissione dell’Accademia Filarmonica Romana. Ha ricevuto commissioni da numerosi enti quali l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, dalle Orchestre RAI di Roma e Napoli, dalla Fondazione Gaudeamus, dalla Città di Ginevra, dalla Biennale di Venezia, dal Ravenna Festival, dal Maggio Musicale Fiorentino, da Nuova Consonanza, dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, dalla Società dei Concerti B.Barattelli, dal Festival Pontino…

Le sue musiche sono eseguite nei principali festival e rassegne, in Italia e all’estero, tra cui: Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Milano Musica, Biennale di Venezia, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Ravenna Festival, Festival Pontino, Antidogma (Torino), Nuovi Spazi Musicali (Roma), Autunno Musicale di Como, Festival Spazio Musica (Cagliari, Sassari), Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma), Teatro Carlo Felice (Genova), Teatro Regio (Torino), Teatro Comunale di Bologna, Festival RomaEuropa, Roma FimlFest, Pomeriggi Musicali (Milano), Associazione Musicale Etnea (Catania), Holland Festival (Amsterdam), Festival Aspekte (Salsburg), Biennale di Zagabria, Festival Cervantino e Foro Internacional de Musica Nueva (Messico), Redcat – Disney Concert Hall (Los Angeles), Filkingen (Stockholm), Festival de Musique Electroacoustique (Bourges), Conservatorio Nazionale di Madrid, Teatro dell’Opera di Lipsia, Museu d’Art Contemporani de Barcelona, Birmingham Conservatoire, The University of North Texas, The University of Iowa, UMKC Conservatory of Music (Kansas City).

Mauro Cardi collabora con diversi ensemble e solisti internazionali, tra cui: Het Nieuw Ensemble, Het Trio, Ensemble Recherche, Elision, Perihelion, Contrechamps, Ars Ludi, Musica d’oggi, Freon Ensemble, Icarus Ensemble, Guido Arbonelli, Luisa Castellani, Mauro Castellano, Mahamad Ghavi-Helm, Nicholas Isherwood, Susanna Rigacci, Marco Rogliano, Gianluca Ruggeri, Harry Sparnaay, Sonia Visentin, Manuel Zurria. Di particolare rilievo la collaborazione con l’ensemble Freon e l’attrice/vocalist Sonia Bergamasco, coronata da “Oggetto d’amore – Sette scene musicali per voce, strumenti, video ed elettronica” (2008), su testi di Pasquale Panella. La prima esecuzione integrale del ciclo di opere ha avuto luogo alla Biennale di Venezia nell’ottobre del 2008 ed è stata incisa in un CD RAI Trade nel 2009.

Dal 1990 si occupa di informatica musicale. Nel 1995 è stato selezionato dall’IRCAM per lo stage internazionale e nel 1997 Manao Tupapau è stato finalista al “24° Electroacustique Music Competition” di Bourges. Alba, per zarb e elettronica, è stato selezionato all’ICMC 2008 (Belfast). Nel 2011 (con Altrove con il suo nome) e nel 2012 (con Manao Tupapau) è stato selezionato ed inserito nel festival EMUFest, del Conservatorio Santa Cecilia. Ha realizzato lavori elettroacustici presso l’Istituto Gramma ed Agon e dal 2000 fa parte di “Edison Studio”, con cui è stato selezionato all’ICMC 2002 (Gotheborg) e 2003 (Singapore), eseguendo dal vivo le musiche elettroacustiche composte per i film Gli ultimi giorni di Pompei e Das Cabinet des Dr.Caligari. Nel 2008 è stato pubblicato il primo DVD di Edison Studio nato dalla collaborazione con i video artisti Latini e Di Domenico. Il 5 luglio 2008, a Ravenna, ha avuto luogo la prima assoluta della live soundtrack per il film Inferno (1911), su commissione del Ravenna Festival, la cui colonna sonora è stata pubblicata in DVD nel 2011 dalla Cineteca di Bologna, e nel 2013, all’Aquila, la prima assoluta della live soundtrack per il film Blackmail di Hitchcock (1929), su commissione della Società dei Concerti B.Barattelli, entrambe composte ed eseguite con Edison Studio. Nel 2016 è stato pubblicato il DVD con una versione recentemente restaurata di Das Cabinet des Dr.Caligari in un cofanetto della Cineteca di Bologna con la colonna sonora di Edison Studio. Al gruppo romano è stato dedicato un ampio volume, “Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale”, curato da Marco Maria Gazzano, contenente saggi di alcuni tra i più autorevoli critici della musica per il cinema, oltre a musicologi e storici della musica.

Presidente di Nuova Consonanza dal 1999 al 2001, socio fondatore della Scuola di Musica di Testaccio, ha insegnato Composizione presso il Conservatorio di Firenze e attualmente presso il Conservatorio de L’Aquila; tiene seminari e laboratori di Composizione in Italia e all’estero.
Le sue opere sono edite da Ricordi, RAI Trade, Curci, Edipan, Ut Orpheus, Semar ed incise su dischi Ricordi, RCA, BMG Ariola, Nuova Fonit Cetra, RAI Trade, Edipan, Adda Records, Happy New Ears, Il manifesto, CNI.

MORE

Tutte le News 2004

McN2004_Eikon2Roma, 2 marzo 2004 – Teatro Palladium
Eikon (2004)
per grande banda ed elettronica
commissione del Centro Ricerche Musicali – Roma
nell’ambito della manifestazione “Identità e forme sonore”
Banda dell’Aeronautica Militare Italiana
dir.P.Esposito
prima esecuzione assoluta

.
.
.
.
.
.
McN2004_trashTerraMalataRoma, 7 marzo 2004 – Parco della Musica, sala Sinopoli
repliche 8 e 9 marzo
Trash, cose in scena (2004)
musicalopera in un atto per attore-attrice/cantanti,
oggetti sonori, suoni riciclati e gente di strada
commissione “Tutti a Santa Cecilia – 2004″
testo e messa in scena Francesca Angeli
elettronica e suoni in scena Mauro Cardi – Roberta Vacca
costumi e cose in scena Paola Campanini
regia del suono Mauro Cardi
prima esecuzione assoluta

Roma, 21 aprile 2004 Galleria d’arte L’Officina – Accademia Filarmonica Romana
Trio (le claire sillage) (1984)
Marco Rogliano violino, Matteo Zurletti violoncello, Maria Carla Notarstefano pianoforte

McN2006_caliMalmoe, Svezia, 8 maggio 2004
“Electric Weekend-festival”
Das Cabinet des Dr. Caligari (2003)
Decla Film – Berlino, 1919
regia: Robert Wiene
Live computer soundtrack: Edison Studio – Roma
Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani

McN2004_MahamadRoma, 12 maggio 2004
IREM 2004
X International Rostrum of Electroacoustic Music
organizzata dal CIM-Unesco, C.I.M.E.
in collaborazione con RAI RADIO 3 e Federazione CEMAT
Alba (2002)
per zarb ed elettronica
Mahamad Ghavi-Helm, zarb, daf, voce e percussioni

McN2004_BoezioP94cFerrara, 5 giugno 2004
“Suoni per un giorno”
Musica Mundana (2004)
per voce recitante e trio a corde pizzicate
su testi di Boezio
Trio Telejon: Sergio Zigiotti mandolino, Fabiano Merlante chitarra, Elena Piva arpa
prima esecuzione assoluta
.

Genf, Svizzera, 5 giugno 2004 Genf Konservatorium
Libra (1990), per vibrafono e nastro
Florian Feyer vibrafono

Latina, 17 giugno 2004
“Festival Pontino”
Souffle 1.2(da Petrassi) (2004)
per flauto e ensemble
Mario Caroli flauto, ensemble Algoritmo, direttore Marco Angius
prima esecuzione assoluta

McN2005_caligari_1Catania, 1 Ottobre 2004
Associazione Musicale Etnea
Auditorium ZO – Centro di Culture Contemporanee, ore 21.15
Das Cabinet des Dr. Caligari (2003)
Decla Film – Berlino, 1919
regia Robert Wiene
Live computer soundtrack Edison Studio – Roma
Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani

McN2004_SoniaVisentinMilano, 4 ottobre 2004
MilanoMusica
Sala Puccini del Conservatorio, ore 20
diretta RAI RadioTre
The Moving Moon (2002)
per soprano di coloritura e quintetto d’archi
testo tratto da The Rime of the Ancient Mariner
di Samuel T. Coleridge
Dedalo Ensemble
direttore Vittorio Parisi
soprano Sonia Visentin

McN2004_effenotte-schizziBBC Radio3, 9 Ottobre 2004, ore 23.00
trasmissione radio
Effetto Notte (1989)
per otto esecutori
Contemporary Music Ensemble of Wales
direttore Kenneth Woods
.
.
.
.

Como, 21 ottobre 2004 Sala Bianca del Casino Sociale, ore 21
Autunno Musicale a Como – XXXVIII Festival Internazionale – Premio Cosima Listz 2004
Omaggio alla creatività di Luigi Dallapiccola e Goffredo Petrassi
Souffle 1.2 (2004), per flauto e ensemble, da Souffle di G.Petrassi
Complesso strumentale SIXE, diretto da Marco Angius

Roma, 26 ottobre 2004, ore 11 – 41° Festival di Nuova Consonanza
“Das Cabinet des Dr. Caligari: L’esperienza di creazione e realizzazione collettiva di Edison Studio”
conferenza di M.Cardi, L.Ceccarelli, F.Cifariello Ciardi, A.Cipriani

Napoli, 16 -21 novembre 2004 Galleria Toledo stagione 04-05
Il Teatro della voce – Giorni in bianco (da Il trentesimo anno di Ingeborg Bachmann) Orfeo bambino
musiche Robert Schumann, Carla Rebora, Mauro Cardi, Giancarlo Schiaffini
di/con Sonia Bergamasco

Cremona, 18 novembre 2004, ore 21 – Rassegna Spazionovecento, cinema-teatro Filodrammatici
Das Cabinet des Dr. Caligari (2003)
Decla Film – Berlino, 1919, regia Robert Wiene
Live computer soundtrack Edison Studio – Roma
Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani

Londra, 30 novembre 2004 Royal College of Music
Wind (1992), per recorder e arpa
Julien Feltrin, recorder

McN2004_icarusPandino (CR), 3 dicembre 2004, ore 21
Biblioteca Comunale del Castello Visconteo
Scomponendo ‘04
Rassegna di musica contemporanea
Terza Texture (1988)
per flauti, clarinetto basso, pianoforte
Icarus ensemble
.

McN2004_sonia8Roma, 6 dicembre 2004, ore 21
Goethe-Institut Rom
Noi siamo la materia che sussulta (2007)
per voce ed elaborazione elettronica in tempo reale
su testi di Pasquale Panella
voce Sonia Bergamasco
produzione Edison Studio
prima esecuzione assoluta