Sounds-of-Silences2017-2w

Mauro Cardi

cardi

vimeo-icosoundcloud-icoyoutube-icoflickr-icoMcLogo_Facebook
Mauro Cardi (Roma, 1955) ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con Gino Marinuzzi jr., Guido Turchi ed Irma Ravinale, diplomandosi in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Corale e Direzione di Coro. Si è perfezionato con Franco Donatoni presso l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha frequentato i Ferienkurse di Darmstadt nel 1984. Nel 1982 ha vinto il Premio Internazionale “Valentino Bucchi” (Melos, per soprano e orchestra), nel 1984 il “Gaudeamus Preize” (Les Masques – Quattro Capricci per flauto, viola e chitarra) e nel 1988 il Premio Internazionale “Gian Francesco Malipiero” (In Corde, per orchestra). Nel 1987 Promenade: Variazioni sul blu è stato scelto dalla RAI per rappresentare l’Italia alla Tribuna Internazionale dei Compositori, indetta dall’Unesco.

Su commissione della RAI – Radio Tre, ha composto due opere radiofoniche: Temperatura esterna (1994), su testi di Michele Mari e La mia puntualità fu un capolavoro (1996), su testi di Marco Lodoli; nel 1995 è stata rappresentata la sua prima opera lirica, Nessuna coincidenza, scritta su commissione dell’Accademia Filarmonica Romana. Ha ricevuto commissioni da numerosi enti quali l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, dalle Orchestre RAI di Roma e Napoli, dalla Fondazione Gaudeamus, dalla Città di Ginevra, dalla Biennale di Venezia, dal Ravenna Festival, dal Maggio Musicale Fiorentino, da Nuova Consonanza, dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, dalla Società dei Concerti B.Barattelli, dal Festival Pontino…

Le sue musiche sono eseguite nei principali festival e rassegne, in Italia e all’estero, tra cui: Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Milano Musica, Biennale di Venezia, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Ravenna Festival, Festival Pontino, Antidogma (Torino), Nuovi Spazi Musicali (Roma), Autunno Musicale di Como, Festival Spazio Musica (Cagliari, Sassari), Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma), Teatro Carlo Felice (Genova), Teatro Regio (Torino), Teatro Comunale di Bologna, Festival RomaEuropa, Roma FimlFest, Pomeriggi Musicali (Milano), Associazione Musicale Etnea (Catania), Holland Festival (Amsterdam), Festival Aspekte (Salsburg), Biennale di Zagabria, Festival Cervantino e Foro Internacional de Musica Nueva (Messico), Redcat – Disney Concert Hall (Los Angeles), Filkingen (Stockholm), Festival de Musique Electroacoustique (Bourges), Conservatorio Nazionale di Madrid, Teatro dell’Opera di Lipsia, Museu d’Art Contemporani de Barcelona, Birmingham Conservatoire, The University of North Texas, The University of Iowa, UMKC Conservatory of Music (Kansas City).

Mauro Cardi collabora con diversi ensemble e solisti internazionali, tra cui: Het Nieuw Ensemble, Het Trio, Ensemble Recherche, Elision, Perihelion, Contrechamps, Ars Ludi, Musica d’oggi, Freon Ensemble, Icarus Ensemble, Guido Arbonelli, Luisa Castellani, Mauro Castellano, Mahamad Ghavi-Helm, Nicholas Isherwood, Susanna Rigacci, Marco Rogliano, Gianluca Ruggeri, Harry Sparnaay, Sonia Visentin, Manuel Zurria. Di particolare rilievo la collaborazione con l’ensemble Freon e l’attrice/vocalist Sonia Bergamasco, coronata da “Oggetto d’amore – Sette scene musicali per voce, strumenti, video ed elettronica” (2008), su testi di Pasquale Panella. La prima esecuzione integrale del ciclo di opere ha avuto luogo alla Biennale di Venezia nell’ottobre del 2008 ed è stata incisa in un CD RAI Trade nel 2009.

Dal 1990 si occupa di informatica musicale. Nel 1995 è stato selezionato dall’IRCAM per lo stage internazionale e nel 1997 Manao Tupapau è stato finalista al “24° Electroacustique Music Competition” di Bourges. Alba, per zarb e elettronica, è stato selezionato all’ICMC 2008 (Belfast). Nel 2011 (con Altrove con il suo nome) e nel 2012 (con Manao Tupapau) è stato selezionato ed inserito nel festival EMUFest, del Conservatorio Santa Cecilia. Ha realizzato lavori elettroacustici presso l’Istituto Gramma ed Agon e dal 2000 fa parte di “Edison Studio”, con cui è stato selezionato all’ICMC 2002 (Gotheborg) e 2003 (Singapore), eseguendo dal vivo le musiche elettroacustiche composte per i film Gli ultimi giorni di Pompei e Das Cabinet des Dr.Caligari. Nel 2008 è stato pubblicato il primo DVD di Edison Studio nato dalla collaborazione con i video artisti Latini e Di Domenico. Il 5 luglio 2008, a Ravenna, ha avuto luogo la prima assoluta della live soundtrack per il film Inferno (1911), su commissione del Ravenna Festival, la cui colonna sonora è stata pubblicata in DVD nel 2011 dalla Cineteca di Bologna, e nel 2013, all’Aquila, la prima assoluta della live soundtrack per il film Blackmail di Hitchcock (1929), su commissione della Società dei Concerti B.Barattelli, entrambe composte ed eseguite con Edison Studio. Nel 2016 è stato pubblicato il DVD con una versione recentemente restaurata di Das Cabinet des Dr.Caligari in un cofanetto della Cineteca di Bologna con la colonna sonora di Edison Studio. Al gruppo romano è stato dedicato un ampio volume, “Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale”, curato da Marco Maria Gazzano, contenente saggi di alcuni tra i più autorevoli critici della musica per il cinema, oltre a musicologi e storici della musica.

Presidente di Nuova Consonanza dal 1999 al 2001, socio fondatore della Scuola di Musica di Testaccio, ha insegnato Composizione presso il Conservatorio di Firenze e attualmente presso il Conservatorio de L’Aquila; tiene seminari e laboratori di Composizione in Italia e all’estero.
Le sue opere sono edite da Ricordi, RAI Trade, Curci, Edipan, Ut Orpheus, Semar ed incise su dischi Ricordi, RCA, BMG Ariola, Nuova Fonit Cetra, RAI Trade, Edipan, Adda Records, Happy New Ears, Il manifesto, CNI.

MORE

Tutte le News 2006

McN2006_Progetto-grafico7Mauro Cardi, 2006 “Notazione e pensiero musicale”
sul numero monografico
“Suoni e Segni, sinestesie e grafie musicali”
della rivista Progetto Grafico n.7. AIAP Milano
.

McN2006_MunariGenova, 1,2,3 Febbraio 2006
Teatro Carlo Felice, Auditorium Eugenio Montale
Trash – Cose in scena
Musicalopera in un atto per attore, attrice, cantanti,
oggetti sonori, suoni riciclati e gente di strada…
in definitiva… per bambini inclini al riciclo
Testo e messa in scena Francesca Angeli
Elettronica e suoni in scena Mauro Cardi e Roberta Vacca
Costumi e cose in scena Paola Campanini
Regia del suono Mauro Cardi
produzione Gruppo teatrale Burattinmusica

McN2006_zarbing2bAlba, for zarb and electronics
nel nuovo CD di EdisonStudio zarbing
musiche di Ceccarelli, Cipriani, Cifariello Ciardi, Cardi
edizioni LaFrontiera (LFDL 19401) e Rai Trade (RTP0090)
Distribuzione CNI
Edison Studio electronics
Mahammad Ghavi Helm persian percussion and voice
Recensione di Sandro Cappelletto (Tuttolibri, La Stampa, 10 giugno 2006)
Per acquistare il CD online

McN2006_freon laboratorioFreon – Laboratorio 2006
Incontri di musica e arti contemporanee
Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Sala Ex Mattatoio domenica 5 marzo ore 11,30
Altrove con il suo nome
Video di Silvia Di Domenico e Giulio Latini
Musica di Mauro Cardi
Testi di Pasquale Panella
Attrice Sonia Bergamasco
Produzione Edison Studio

McN2006_Close-up_18bRoma, 1 aprile 2006 – Teatro Palladium
Presentazione del n° 18 della rivista di cinema
“Close Up” (edizioni Kaplan, Torino)
diretta da Giovanni Spagnoletti
dedicata ai rapporti tra musica e cinema
con un articolo di Edison Studio
M.Cardi, L.Ceccarelli, F.Cifariello Ciardi, A. Cipriani, 2006
“Nuove tecnologie e composizione collettiva
per il cinema muto”

McN2006_ArbaceRoma, 1 aprile 2006 – Teatro Palladium
FESTIVAL SENSORALIA – Fondazione ROMAEUROPA
Ore 11:30 Presentazione di ZARBING
il nuovo CD di Edison Studio
Ore 21:00 Gli Ultimi Giorni di Pompei
Regia di Eleuterio Ridolfi, Ambrosio Film, 1913
Live computer soundtrack di Edison Studio
M.Cardi, L.Ceccarelli, F.Cifariello Ciardi, A.Cipriani
Produzione: Edison Studio – Fondazione MM&T Milano
POMPEI Reloaded
improvvisazione audio e video sul film Gli Ultimi Giorni di Pompei
di Edison Studio, Økapi e Kinotek
.

McN2006_Pesciolino CD2Pesciolino (Polvere di luna)
Uscita del primo libro-CD del progetto editoriale per l’infanzia
su testi di Sonia Bergamasco
Edizioni Eurografica, Distribuzione Armando Curcio Editore
Testo e voce Sonia Bergamasco
Musica Mauro Cardi
Illustrazioni GK Savino
Recensione di Carla Di Lena (Giornale della Musica, aprile 2006)

McN2006_calig3Bourges (Francia), 2 giugno 2006 Festival Synthèse
Das Cabinet des Dr. Caligari
Regia di Robert Wiene, Decla Film – Berlino, 1919
Live computer soundtrack di Edison Studio
M.Cardi, L.Ceccarelli, F.Cifariello Ciardi, A.Cipriani
.
.
.

McN2006_Sonia 03 per webReggio Calabria, 7-11 giugno 2006
Altrove con il suo nome
Reggio Calabria Film Festival
Video di Silvia Di Domenico e Giulio Latini, Musica di Mauro Cardi
Testi di Pasquale Panella, Attrice Sonia Bergamasco
Produzione Edison Studio
.
.

McN2006_Pompei2Ercolano, 17 luglio 2006, ore 21
Villa Ruggiero – Festival delle Ville Vesuviane
Sonorizzazioni dal vivo su classici del cinema muto
un progetto dell’Associazione Dissonanzen
Gli Ultimi Giorni di Pompei
Regia di Eleuterio Ridolfi, Ambrosio Film, 1913
Live computer soundtrack di Edison Studio
M.Cardi, L.Ceccarelli, F.Cifariello Ciardi, A.Cipriani
Produzione: Edison Studio – Fondazione MM&T Milano
.

McN2006_SoniaVisentinRadio Svizzera Italiana, 26 settembre, ore 20.00 Rete Due
Trasmissione radio del concerto di MilanoMusica 2004
Milano, 4 ottobre 2004
The Moving Moon
per soprano di coloritura e quintetto d’archi
testo tratto da The Rime of the Ancient Mariner di Samuel T. Coleridge
Dedalo Ensemble, direttore Vittorio Parisi, soprano Sonia Visentin
.

McN2006_teatro belliSpoleto, 30 settembre, ore 20.45, Sala Pegasus
Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”
Lieder e Lieder, spettacolo multimediale
di musica, poesia e immagini,
con i vincitori del Concorso di Canto 2006 e attori
…plena timoris amor
per voce femminile e pianoforte
Federica Carnevale, voce femminile
su testi di Publio Ovidio Nasone
.

McN2006_spmt_02Roma, 4 novembre 2006, ore 18
Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Radici. I musicisti (si) raccontano. Autunno 2006
“Le parole del suono” conferenza di Mauro Cardi
Presentazione di alcuni lavori accomunati dalla presenza della parola. Un pretesto per toccare alcuni aspetti dell’appassionante dibattito fiorito intorno alla musica colta contemporanea

McN2006_sonia8Roma, 8 novembre 2006, ore 20.30 Goethe-Institut Rom
Decennale della Federazione Cemat
Altrove con il suo nome
Video di Silvia Di Domenico e Giulio Latini
Musica di Mauro Cardi, Testi di Pasquale Panella, Attrice Sonia Bergamasco
Produzione Edison Studio

McN2006_sparnaayRoma, 18 novembre 2006, ore 21
Goethe-Institut Rom
43° Festival di Nuova Consonanza Fast Forward
nuove musiche e nuove tecnologie
Musiche per clarinetto basso e live electronics
di compositori olandesi, italiani e francesi
Harry Sparnaay, clarinetto basso
Mauro Cardi, Child per clarinetto basso
.
.

McN2006_caliLipsia, 4 dicembre 2006 Teatro dell’Opera di Lipsia
Inaugurazione del Festival internazionale “Eine Frage (nach) der Geste”
Das Cabinet des Dr. Caligari
Regia di Robert Wiene – Decla Film – Berlino, 1919
Live computer soundtrack di Edison Studio
M.Cardi, L.Ceccarelli, F.Cifariello Ciardi, A.Cipriani

McN2006_OperaincantoTerni, 6 dicembre 2006, ore 21 OperaInCanto 2006
Il Flauto Magico di W.A.Mozart
Mauro Cardi, Sarastro (2006)
per flauto, clarinetto, violino e violoncello
prima esecuzione assoluta
.

Roma, 7 dicembre 2006, ore 20 Parco della MusicaMcN2006_Italian News
presentazione del CD Italian News
Rai Trade – 2006
Freon Ensemble
direzione Stefano Cardi
Mauro Cardi, Klon
per tromba, percussioni e contrabbasso
Massimo Bartoletti tromba
Rodolfo Rossi percussioni
Carla Tutino contrabbasso
.

Roma, 17 dicembre 2006, ore 21 Goethe-Institut Rom
43° Festival di Nuova Consonanza
Fast Forward, nuove musiche e nuove tecnologie
Mauro Cardi, Vocativo (1995)
Michele Chiapperino violoncello