Sounds-of-Silences2017-2w

Mauro Cardi

cardi

vimeo-icosoundcloud-icoyoutube-icoflickr-icoMcLogo_Facebook
Mauro Cardi (Roma, 1955) ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con Gino Marinuzzi jr., Guido Turchi ed Irma Ravinale, diplomandosi in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Corale e Direzione di Coro. Si è perfezionato con Franco Donatoni presso l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha frequentato i Ferienkurse di Darmstadt nel 1984. Nel 1982 ha vinto il Premio Internazionale “Valentino Bucchi” (Melos, per soprano e orchestra), nel 1984 il “Gaudeamus Preize” (Les Masques – Quattro Capricci per flauto, viola e chitarra) e nel 1988 il Premio Internazionale “Gian Francesco Malipiero” (In Corde, per orchestra). Nel 1987 Promenade: Variazioni sul blu è stato scelto dalla RAI per rappresentare l’Italia alla Tribuna Internazionale dei Compositori, indetta dall’Unesco.

Su commissione della RAI – Radio Tre, ha composto due opere radiofoniche: Temperatura esterna (1994), su testi di Michele Mari e La mia puntualità fu un capolavoro (1996), su testi di Marco Lodoli; nel 1995 è stata rappresentata la sua prima opera lirica, Nessuna coincidenza, scritta su commissione dell’Accademia Filarmonica Romana. Ha ricevuto commissioni da numerosi enti quali l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, dalle Orchestre RAI di Roma e Napoli, dalla Fondazione Gaudeamus, dalla Città di Ginevra, dalla Biennale di Venezia, dal Ravenna Festival, dal Maggio Musicale Fiorentino, da Nuova Consonanza, dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, dalla Società dei Concerti B.Barattelli, dal Festival Pontino…

Le sue musiche sono eseguite nei principali festival e rassegne, in Italia e all’estero, tra cui: Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Milano Musica, Biennale di Venezia, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Ravenna Festival, Festival Pontino, Antidogma (Torino), Nuovi Spazi Musicali (Roma), Autunno Musicale di Como, Festival Spazio Musica (Cagliari, Sassari), Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma), Teatro Carlo Felice (Genova), Teatro Regio (Torino), Teatro Comunale di Bologna, Festival RomaEuropa, Roma FimlFest, Pomeriggi Musicali (Milano), Associazione Musicale Etnea (Catania), Holland Festival (Amsterdam), Festival Aspekte (Salsburg), Biennale di Zagabria, Festival Cervantino e Foro Internacional de Musica Nueva (Messico), Redcat – Disney Concert Hall (Los Angeles), Filkingen (Stockholm), Festival de Musique Electroacoustique (Bourges), Conservatorio Nazionale di Madrid, Teatro dell’Opera di Lipsia, Museu d’Art Contemporani de Barcelona, Birmingham Conservatoire, The University of North Texas, The University of Iowa, UMKC Conservatory of Music (Kansas City).

Mauro Cardi collabora con diversi ensemble e solisti internazionali, tra cui: Het Nieuw Ensemble, Het Trio, Ensemble Recherche, Elision, Perihelion, Contrechamps, Ars Ludi, Musica d’oggi, Freon Ensemble, Icarus Ensemble, Guido Arbonelli, Luisa Castellani, Mauro Castellano, Mahamad Ghavi-Helm, Nicholas Isherwood, Susanna Rigacci, Marco Rogliano, Gianluca Ruggeri, Harry Sparnaay, Sonia Visentin, Manuel Zurria. Di particolare rilievo la collaborazione con l’ensemble Freon e l’attrice/vocalist Sonia Bergamasco, coronata da “Oggetto d’amore – Sette scene musicali per voce, strumenti, video ed elettronica” (2008), su testi di Pasquale Panella. La prima esecuzione integrale del ciclo di opere ha avuto luogo alla Biennale di Venezia nell’ottobre del 2008 ed è stata incisa in un CD RAI Trade nel 2009.

Dal 1990 si occupa di informatica musicale. Nel 1995 è stato selezionato dall’IRCAM per lo stage internazionale e nel 1997 Manao Tupapau è stato finalista al “24° Electroacustique Music Competition” di Bourges. Alba, per zarb e elettronica, è stato selezionato all’ICMC 2008 (Belfast). Nel 2011 (con Altrove con il suo nome) e nel 2012 (con Manao Tupapau) è stato selezionato ed inserito nel festival EMUFest, del Conservatorio Santa Cecilia. Ha realizzato lavori elettroacustici presso l’Istituto Gramma ed Agon e dal 2000 fa parte di “Edison Studio”, con cui è stato selezionato all’ICMC 2002 (Gotheborg) e 2003 (Singapore), eseguendo dal vivo le musiche elettroacustiche composte per i film Gli ultimi giorni di Pompei e Das Cabinet des Dr.Caligari. Nel 2008 è stato pubblicato il primo DVD di Edison Studio nato dalla collaborazione con i video artisti Latini e Di Domenico. Il 5 luglio 2008, a Ravenna, ha avuto luogo la prima assoluta della live soundtrack per il film Inferno (1911), su commissione del Ravenna Festival, la cui colonna sonora è stata pubblicata in DVD nel 2011 dalla Cineteca di Bologna, e nel 2013, all’Aquila, la prima assoluta della live soundtrack per il film Blackmail di Hitchcock (1929), su commissione della Società dei Concerti B.Barattelli, entrambe composte ed eseguite con Edison Studio. Nel 2016 è stato pubblicato il DVD con una versione recentemente restaurata di Das Cabinet des Dr.Caligari in un cofanetto della Cineteca di Bologna con la colonna sonora di Edison Studio. Al gruppo romano è stato dedicato un ampio volume, “Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale”, curato da Marco Maria Gazzano, contenente saggi di alcuni tra i più autorevoli critici della musica per il cinema, oltre a musicologi e storici della musica.

Presidente di Nuova Consonanza dal 1999 al 2001, socio fondatore della Scuola di Musica di Testaccio, ha insegnato Composizione presso il Conservatorio di Firenze e attualmente presso il Conservatorio de L’Aquila; tiene seminari e laboratori di Composizione in Italia e all’estero.
Le sue opere sono edite da Ricordi, RAI Trade, Curci, Edipan, Ut Orpheus, Semar ed incise su dischi Ricordi, RCA, BMG Ariola, Nuova Fonit Cetra, RAI Trade, Edipan, Adda Records, Happy New Ears, Il manifesto, CNI.

MORE

Tutte le News 2009

McN2009_pisaScuolaPisa, 25 Marzo 2009
Scuola di Musica Giuseppe Bonamici – ore 21
“Musica Oggi” 4.a edizione
Incontro con Mauro Cardi
Il computer per il compositore: slave o master?
Le risorse e le problematiche che pongono le nuove tecnologie applicate alla composizione

.
McN2009_marijvangorkomLa Valletta, Malta, 16 Aprile 2009
Sala Isouard, Teatru Manoel – ore 12:30
recital di Marij van Gorkom
Child (2003)
per clarinetto basso
Marij van Gorkom, clarinetto basso

.
.
.
.
McN2009_Inferno_BeatriceLongiano, 18 aprile 2009
Teatro Petrella
Inferno (1911)
da “La Divina Commedia” di Dante Alighieri
regia di Franceso Bertolini e Adolfo Padova
Musica di Edison Studio
Live Electronics: M.Cardi, L.Ceccarelli, F.Cifariello Ciardi, A.Ciprianii
produzione Ravenna Festival
versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

.
.
McN2009_donatoniSul VII numero della rivista di ricerca musicaleMcN2009_suonosonda
SuonoSonda
in uscita col titolo Web and hubs:
Mauro Cardi - Atono conforta grandi 
Uno studio su “Argot” di Franco Donatoni e di alcune problematiche della composizione algoritmica. Prima parte
La seconda parte del saggio uscirà con l’VIII numero e conterrà un CD con “Argot” interpretato da Giulio Arrigo
leggi l’Abstract

.
.
McN2009_EdCurci_PPackLe Edizioni Curci, nella collana Campi Sonori
hanno pubblicato una partitura di Mauro Cardi
Pastelli sul Pack (2006)
per ottavino, flauto in sol, flauto basso
Nel CD allegato alla partitura
l’interpretazione di Arcadio Baracchi

.
.
.
.
.
.
McN2009_Biennale1RAI – RADIO3 SUITE
Sabato 11 Luglio 2009 – ore 22:30
Biennale Musica 2008
OGGETTO D’AMORE
Sette scene musicali
per voce, strumenti, video ed elettronica
testi di Pasquale Panella
una commissione della 52.a Biennale di Venezia
Edizioni RAITrade
Sonia Bergamasco
Freon Ensemble
direttore Stefano Cardi
Pasquale Panella voce su nastro
Mauro Cardi regia del suono
Antonino Chiaramonte assistente alla regia del suono
concerto registrato l’11 ottobre 2008
Teatro alle Vergini, Arsenale, Venezia

.
McN2009_futurcalabresCosenza, 16 novembre 2009, ore 20.00
Piccolo Teatro Unical, CAMS – Università della Calabria
“Festivart” Futurismo in periferia
a cura di Francesco Gesualdi
Testi di Labozzetta, Répaci, Alcaro, Gallina, Russo, Marasco, Tedeschi
Fabio Bagnoli oboe; Francesco Gesualdi fisarmonica
Maurizio Leoni baritono; Anna Laura Longo voce recitante
Due pezzi futuristi (2009)
prima esecuzione assoluta
Replica a Roma, 18 novembre, ore 18.00
Accademia di Danimarca – via Omero, 18 – Roma

.
McN2009_mumatVernio (Prato), 29 novembre 2009
MuMaT (museo delle macchine tessili)
Due pezzi futuristi (2009)
su testi di Marasco e Benedetto
Fabio Bagnoli oboe
Francesco Gesualdi fisarmonica
.
.
McN2009_conferenzaFI2009Firenze, 3 dicembre 2009, ore 17.00
Musica di Ieri sul nostro Domani Odierno
Università di Firenze
Morgagni Aula 101 – Viale Morgagni, 40
“Le parole del suono”
conferenza di Mauro Cardi
in collaborazione con Dipartimento Musica Contemporanea AMF

Roma, 6 dicembre 2009, ore 11.00
Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di TesMcN2009_pavone_caianiellotaccio
I Concerti nel Parco – Amore di donna
Plena timoris amor (1998)
per soprano e pianoforte
su testi di Ovidio
Maria Chiara Pavone soprano
Orietta Caianiello pianoforte

.
E’ uscito il nuovo CD di Mauro Cardi
McN2009_OdAcoverOGGETTO D’AMORE
Sette scene musicali per voce, strumenti, video ed elettronica
testi di Pasquale Panella
una commissione della 52.a Biennale di Venezia
Copyright © RAITrade 2008
Sonia Bergamasco, Freon Ensemble
Stefano Cardi direzione e chitarra elettrica
Massimo Bartoletti tromba, Rodolfo Rossi percussioni
Carla Tutino contrabbasso, Pasquale Panella voce su nastro
Mauro Cardi regia del suono
Un CD Rai Trade – RTC023 distribuito da Ducale
Per acquistare il CD online:
Feltrinelli, Stradivarius, IBS, Discoland
contenuti extra inside
video, foto, testi, bio, presentazioni
Nadine Gordimer ha detto, una volta, che il compito dello scrittore è soltanto quello di cogliere nelle vite degli altri “vapori di verità condensata”. E che scrivere significa quindi disegnare con la punta di un dito sul vetro di una finestra sulla quale si è posato un velo di nebbia. Non riesco a togliermi dalla testa l’impressione che Oggetto d’amore assomigli al vetro di questa finestra, un vetro sul quale si sono condensate, come vapore, le minuscole gocce di nebbia delle nostre vite “amorose”. Se questo è vero, allora le parole “scritte” di Pasquale Panella, le parole “dette” di Sonia Bergamasco e le parole “cantate” di Mauro Cardi hanno soltanto disegnato, con la punta delle loro dita, il profilo di quel “potere d’amore” che abbiamo sempre bisogno di “dire”, anche senza voce, a noi stessi…