Alessandro Cipriani

ciprianivimeo-ico youtube-ico soundcloud-ico flickr-ico

Tivoli (Rm) 1959

Diplomato in Composizione (Giancarlo Bizzi – Giovanni Piazza) e in Musica Elettronica (Riccardo Bianchini) al Conservatorio S.Cecilia di Roma, ha approfondito i suoi studi con Barry Truax in Canada presso la Simon Fraser University presso la quale ha conseguito la Borsa di ricerca del governo Canadese  in collaborazione con l’International Council for Canadian Studies  Government of Canada Award ’95 .Borsa di Studio del CIDIM Giugno ’94 per i seminari di Philip Glass a Gibellina. Ha frequentato  i corsi della School of Sound a Londra (Walter Murch, Dogma95 etc.).

E’ attivo come compositore dal 1988. Collabora da molti anni con l’artista visiva Alba D’Urbano realizzando la parte musicale di 4 video, 4 videoistallazioni sonore e un’installazione sonora interattiva su sedici canali, esposta allo Hoesch Museum di Dueren (Germania). Si è dedicato inoltre alla produzione di: pezzi per strumenti e nastro; pezzi intermediali (musica, video, danza, poesia) collaborando anche con la coreografa sudafricana Robyn Orlin; una trilogia sul canto religioso (islamico, ebraico, gregoriano) e, più in generale, al rapporto fra tradizione orale e musica elettroacustica.

Ha realizzato alcune colonne sonore per film-documentari in cui il senso è veicolato in maniera consistente anche attraverso il suono  e in cui ambienti sonori, dialoghi  e musica, elaborati al computer, si fondono e si scambiano  di ruolo (The Return of Tuuli, Finlandia – Al Nur, Marocco Lorenza Mazzetti (In the world of Silence), Londra etc.). Ha partecipato inoltre ad un progetto di composizione collettiva all’interno del gruppo di compositori di Edison Studio, co-realizzando le colonne sonore per 4 film muti, fra cui il capolavoro espressionista  Das Cabinet des Dr. Caligari  di Robert Wiene e  Inferno  di Bertolini-Padovan(1911) pubblicato  nel 2011 dalla cineteca di Bologna su DVD in surround 5.1. Anche in questi lavori l’integrazione e lo scambio di ruoli fra musica, ambienti sonori e linguaggio mediante computer porta ad una concezione della colonna sonora fortemente rinnovata rispetto a quella tradizionale. Ha co-firmato, in collaborazione con L.Ceccarelli la colonna sonora del film “The Girl from Nagasaki” di Michel Comte con Christopher Lee in uscita nel 2014.

Alcuni dei suoi lavori per strumenti e nastro sono stati selezionati e menzionati nei maggiori concorsi internazionali di Musica elettroacustica (Bourges, Musica Nova (Praga), Newcomp, etc). Suoi pezzi sono stati diffusi da numerose radio nazionali e sono stati eseguiti in vari festival in Europa, Stati Uniti, Canada, Sudamerica e Cina, fra cui Festival d’Automne (Parigi), Biennale di Venezia Danza, Inventionen (Berlino), Synthèse (Bourges ), Engine 27 (New York), Redcat Festival – Walt Disney Concert Hall (Los Angeles), Festival di Ravenna, Festival Nuova Consonanza (Roma), Miso Music (Lisbona-Portogallo) International Computer Music Conference 94 (Aarhus-Danimarca),  95(Banff-Canada), 99 (Pechino-Cina Popolare), 2002 (Gothenburg-Svezia), 2003 (Singapore), 2008 (Belfast), International Symposium on Electronic Arts 95 (Montreal-Canada), Festival International de programmes audiovisuels- Biarritz, Mip’Doc- Cannes, Thessaloniki Documentary Festival, Festival Mix-Brasil, Torino Film Festival, Pesaro Film Festival, Zeppelin Festival (Barcellona), “L’Immagine Ritrovata” Bologna etc.

Oltre al CD monografico Al Nur, alcuni brani di Cipriani sono pubblicati su due CD dell’International Computer Music Conference ’95 e ’99, su un CD pubblicato da CNI e RAI Trade, nella compilation Elettronica Italiana Vol.2 pubblicata nella collana XXI Musicale.  Tre pezzi in surround 5.1 sono stati pubblicati su DVD dal Computer Music Journal 2003 (CMJ 27, 4 – M.I.T.Press), dalla Cineteca di Bologna (con Edison Studio) dalla Everglade Records (USA). Ha pubblicato inoltre un CD monografico in collaborazione con Stefano Taglietti per Edipan (Roma) e un’opera audiovisiva nel DVD “Edison Studio” pubblicato da Auditorium (Milano).

Nel 2012 ha realizzato la sigla delle video-interviste per il sito di CuboMusica (Telecom Italia) e nel 2011 la colonna sonora per lo spot di Pubblicità Progresso contro le mutilazioni genitali femminili.

Cipriani è stato titolare della Cattedra di Musica Elettronica all’Istituto Musicale Pareggiato V.Bellini di Catania e ha curato il CD dei suoi allievi  Electroacoustic Music from Sicily  pubblicato dall’Electronic Music Foundation di New York. Attualmente è titolare della cattedra di Composizione Musicale Elettroacustica e coordinatore della Scuola di Musica Elettronica nel Conservatorio  L.Refice” di Frosinone. Come docente ha collaborato con la Scuola di Specializzazione in analisi e gestione della comunicazione della II Università di Roma (Tor Vergata), con l’Università Roma Tre, e con la Nuova Università del Cinema e della Televisione NUCT di Cinecittà.

Ha tenuto corsi e conferenze presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, la Sibelius Academy di Helsinki, il Californian Institute of the Arts (Los Angeles), la Hochschule fuer Grafik und Buchkunst di Lipsia, la Simon Fraser University di Vancouver, la North Texas University, la University of California – Santa Barbara, la Ionian University in Grecia, la DMU University di Leicester (UK) e in varie Università e Conservatori italiani. Ha realizzato il primo corso on-line sulla sintesi e l’elaborazione del suono in Europa in collaborazione con Riccardo Bianchini, sui siti di Contempo ed Edison Studio.

Ha pubblicato “Il Suono Virtuale” e “Musica Elettronica e Sound Design” in collaborazione con R.Bianchini e M.Giri, gli unici due testi completi sulla sintesi e l’elaborazione del suono esistenti in italiano (edizioni ConTempoNet). Le versioni americane dei due testi sono adottate da numerosi conservatori e università nel mondo per i corsi di computer music ed hanno ricevuto recensioni entusiastiche nelle maggiori pubblicazioni scientifiche del settore fra cui Computer Music Journal (M.I.T. Press).

Ha pubblicato articoli di analisi musicale e teoria sulle riviste Organised Sound – (Cambridge University Press), Musica/Realtà, Close Up, Musica/Tecnologia, Bollettino GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale), atti International Computer Music Conference, Colloquio Informatica Musicale, etc.) sviluppando, fra l’altro, già dal 1995, un’ipotesi sulla nascita di una tradizione elettroacustica sovrapposta a quella orale e quella scritta, poi ripresa da diversi autori, fra cui Francois Delalande.

E’ membro fondatore di Edison Studio (Roma) e membro dell’Editorial Board della rivista Organised Sound, pubblicata dalla Cambridge University Press. Per questa rivista ha curato nel 2008 un intero numero (anno 13 n. 2) dedicato ai rapporti fra musica elettroacustica e culture locali e globali contenente articoli di alcuni dei più importanti autori del settore (Barry Truax, Trevor Wishart, etc.).

Opere

News

Faust – Festival Vie

Bologna, Arena del Sole, 8 -14 ottobre 2015 feriali ore 21, sabato 10 ore 19:30, domenica 11 ore 16 Modena, Teatro delle Passioni, 20-25 ottobre … Continua »

Conferenza al Festival In...

Alessandro Cipriani   21-22 Aprile 2015 Conferenza “Sound and Image: Losing the Borders” al 14° Festival Internacional de la Imagen – Universidad de Caldas – … Continua »

Nothing found

Sorry, no posts were found.

  • AL NUR (La Luce)

    DVD

    Al Nur 
(La Luce) canto islamico su nastro multicanale
 versione surround 5.1 Esecutori: Nour-Eddine Fatty, Mohsen Kasirossafar in: “Computer Music Journal
Sound and Video Anthology DVD … Continua »

    2003

  • Bi Ma (Devoid of Self)

    CD

    per metalli risonanti, daf, voce ed elettronica Testo: Mowlana Jalal-addin Rumi (Persia) Interpreti: Mahammad Ghavi Helm – Voce e percussioni
Durata: 18′ su CD “Zarbing” 
edizioni … Continua »

    2002

  • Energie Elettroniche

    Articoli

    Cipriani A. 2001. “Energie Elettroniche” in QsQs anno III n.16. Roma: CNI

    2001

  • AL NUR

    CD

    esecutori: Nour-Eddine Fatty, Jamal Alouassini, Chinese Virtuosi, Fan Wei Qing, Song Fei, Mohsen Kasirossafar, Giacomo Baroffio, Maurizio Verde, Benjamin Chadabe, Laure Gilbert, Letatlin CD CNDL … Continua »

    2001

  • AL NUR (La Luce)

    CD

    per cantore di canto islamico, zarb daf e nastro esecutori: Nour-Eddine Fatty, Mohsen Kasirossafar Durata: 17’45” in “International Computer Music Conference ’99 CD” 
PRCD2000 
(1999) … Continua »

    1999

  • Virtual Sound On Line

    Articoli

    R.Bianchini, A.Cipriani (1999) “Virtual Sound On Line – Computer Music Courses on the Internet” in Proceedings of the International Computer Music Conference. Beijing, China: International … Continua »

    1999

  • Musica e Internet: arte come esperienza, arte come codice

    Articoli

    Cipriani A. 1998. “Musica e Internet: arte come esperienza, arte come codice” in Aperture n.5, Roma

    1998

  • Kontakte (Elektronische Musik) di K.Stockhausen: genesi, metodi, forma

    Articoli

    Cipriani A. 1998. “Kontakte (Elektronische Musik) di K.Stockhausen: genesi, metodi, forma” in Bollettino G.A.T.M. anno V, n.1 GATM Univ. Studi Bologna. Bologna: LIM

    1998

  • Tradizione orale, tradizione scritta, tradizione elettroacustica

    Articoli

    Cipriani A. 1996. “Tradizione orale, tradizione scritta, tradizione elettroacustica” in Atti del II Convegno La Terra Fertile Incontro Nazionale di Musica Elettronica, pp. 58-63 – L’Aquila: … Continua »

    1996

  • Verso una tradizione elettroacustica? Appunti per una ricerca

    Articoli

    Cipriani A. 1996. “Verso una tradizione elettroacustica? Appunti per una ricerca” in Musica/Realtà, pp.18-24. N°49 Marzo Lucca: LIM

    1996

  • Il Pensiero Magmatico

    CD

    Co-autore Stefano Taglietti esecutori: Stefano Taglietti, Alessandro Tomassetti, Coro Aureliano   PAN CD 3059 
(1996)
 EDI-PAN
Durata: 53′ disponibile presso www.contemponet.com

    1996

  • Problems of methodology: the analysis of Kontakte

    Articoli

    Cipriani A. 1995. “Problems of methodology: the analysis of Kontakte” in Atti del XI Colloquio di Informatica Musicale, pp. 41-44 Bologna: Associazione Italiana Musica Informatica AIMI

    1995

  • Towards an electroacoustic tradition?

    Articoli

    Cipriani A. 1995. “Towards an electroacoustic tradition?” in Proceedings of the International Computer Music Conference, pp. 5-8. Banff, Canada: International Computer Music Association

    1995

  • Quadro

    CD

    per quartetto d’archi e nastro 
esecutori: Quartetto Arianna Durata: 10’30” in “International Computer Music Conference ’95 CD“
 PRCD1600 
(1995)

    1995

  • Due tesi complementari sulle due versioni di Kontakte di K.Stockhausen

    Articoli

    Cipriani A. 1993. Due tesi complementari sulle due versioni di Kontakte di K.Stockhausen Tesi di Diploma in Musica Elettronica. Roma: Conservatorio di Musica S.Cecilia

    1993

Nothing found

Sorry, no posts were found.

Nothing found

Sorry, no posts were found.