Andrea Veneri, nato a Roma il 7 gennaio 1994, è un musicista, compositore e sound designer italiano con una profonda competenza nel campo della musica elettronica e delle arti performative. Fin dall'infanzia ha mostrato un grande amore per la musica, iniziando a studiare pianoforte all’età di soli 8 anni. Durante gli anni del liceo, il suo interesse si è rivolto verso la musica digitale grazie all’incontro con Stefano Isola, che lo ha spinto a esplorare le potenzialità della produzione musicale elettronica. Questo interesse lo ha portato a frequentare un corso presso il Forum Music Village di Roma, dove ha studiato con Silvio Relandini ed Enrico Cosimi.
Nel 2014, Andrea ha approfondito le sue conoscenze iscrivendosi al Conservatorio Ottorino Respighi di Latina, dove ha studiato Musica Elettronica sotto la guida di maestri come Luigi Ceccarelli, Simone Pappalardo, Gustavo Delgado, Maurizio Giri, Francesco Antonioni e Paolo Rotili, laureandosi con il massimo dei voti nel 2020. Ha poi proseguito gli studi con un’esperienza Erasmus al Royal Conservatoire of The Hague, dove ha studiato Sonology con Richard Barrett, Bjarni Gunnarson, Johan Van Kreij, Gabriel Paiuk e Joel Ryan.
A partire dal 2014, Andrea ha intrapreso una carriera nel campo della musica elettronica, concentrandosi sull’integrazione tra suono e immagine, sulla musica applicata al teatro e alla danza, sui live electronics e sull’improvvisazione estemporanea. Attraverso la programmazione in Max MSP, ha sviluppato sistemi di interazione tra le diverse arti, creando strumenti per il live electronics, sistemi di controllo per ambienti esecutivi multicanale e 3D sound, nonché sensori di controllo per la musica.
Nel 2023, Andrea è diventato socio di Nuova Consonanza e membro del collettivo Eison Studio, oltre a essere cofondatore del collettivo di musica e danza "Sonicomoto". Attualmente, è docente di Informatica Musicale e Composizione Elettroacustica presso il Conservatorio G. Verdi di Ravenna e insegna Elettroacustica al Conservatorio di Messina.
Tra i lavori più significativi di Andrea spicca la composizione ed esecuzione delle musiche, insieme a Edison Studio, per il film muto di Fritz Lang "Metropolis" (1927), commissionato da Milano Musica e Ravenna Festival. Questo progetto lo ha portato a esibirsi in sedi prestigiose come il Transylvania Film Festival di Cluj-Napoca, il Bisceglie Son/Image Festival, il MEET Digital Cultural Center di Milano, il Teatro Alighieri di Ravenna e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Sempre nel 2023, ha curato il sound design e la programmazione del sistema di diffusione sonora Ottofonica per lo spettacolo “Se resistere dipende dal cuore, ascoltando Amelia Rosselli”, di Elena Bucci e Luigi Ceccarelli, presentato al Ravenna Festival e al Festival Moisai di Roma. Inoltre, ha partecipato allo spettacolo “Essere N° 4” del collettivo Sonico Moto, esibendosi al festival "Nel Blu" di Roma, dove ha sviluppato e gestito sistemi informatici avanzati per il live electronics.
Nel 2022, Andrea ha curato il sound design per Edison Studio in occasione della sonorizzazione del film “La Corazzata Potemkin” durante il Terni Film Festival e ha partecipato alla 59° edizione del festival di Nuova Consonanza. Ha lavorato alla programmazione e sound design per il progetto teatrale “Paradiso, chiamata pubblica per La Divina Commedia di Dante Alighieri” per il Ravenna Festival.
Il 2021 è stato un anno particolarmente significativo, durante il quale Andrea ha iniziato la collaborazione con Edison Studio nel film “La Corazzata Potemkin” per il festival “Here 2021” in Svezia e ha collaborato a vari festival con lo spettacolo “Essere N° 4” con il collettivo Sonico Moto. Inoltre, ha creato le musiche e il sound design per lo spettacolo “Siamo tutti cannibali” di Roberto Magnani, Teatro delle ALbeportando la sua arte in diverse città italiane.
Andrea è anche attivamente impegnato nell’insegnamento. Attualmente, è docente di Informatica Musicale presso il Conservatorio G. Verdi di Ravenna e insegna Elettroacustica al Conservatorio di Messina. Ha tenuto masterclass sul suono e lo spazio performativo presso la A.A. Summerschool (The Architectural Association School of Architecture in London), contribuendo alla formazione di nuove generazioni di artisti e musicisti.
La sua produzione musicale include la composizione "Iperventilazione, per fisarmonica e suoni preregistrati ed elaborazioni digitali del suono", pubblicata nel disco "Accordion Waves" edito da Arspoletium. Andrea ha sviluppato una vasta gamma di competenze digitali, utilizzando software professionali come Adobe Audition, Photoshop, InDesign, Acrobat, Illustrator, Premiere, Pro Tools HD/Ultimate, Ableton Live, Cubase, MaxMsp e SuperCollider.
Il lavoro di Andrea Veneri rappresenta una perfetta sintesi tra la tradizione musicale e l’innovazione tecnologica, rendendolo una figura di spicco nel panorama della musica elettronica e delle arti performative. La sua continua ricerca e la capacità di integrare suono e immagine lo rendono un artista completo, capace di spaziare tra generi e linguaggi diversi, sempre alla ricerca di nuove forme espressive.