01 / 01
Architecture buro

News Fabio Cifariello Ciardi

News

Su di me

Su

LENTI ACUSTICHE

La nostra esperienza del mondo comprende eventi che non hanno molto a che fare con il suono, ma che pure nascondono dimensioni di fatto musicali. Una sinfonia sugli andamenti di Wall Street? Un rap minimalista sull’ultimo discorso del Presidente del momento? Un’orchestra ci fa magicamente intravvedere bottiglie che si rompono o acque che scorrono? Nel colonizzare (anche) questi territori la tecnologia che ci può dare una mano costa sempre meno.

Ma che succede se il compositore cerca di ritrarre gli artigli del colonizzatore per inseguire una irraggiungibile trasparenza nella traduzione in suoni di ciò che ci circonda?

Cosa accade se non cerca di piegare l’oggetto del suo desiderio, ma si rende disponibile a lasciarsi piegare da esso? Parte delle energie che hanno animato quell’oggetto, quel fenomeno, può sopravvivere al suo farsi suono? Si può così rivendicare una possibile ecologia del fare musica?

Cerco di costruire lenti acustiche per amplificare frammenti, anche muti, del nostro reale.

FABIO CIFARIELLO CIARDI

Interessato alla percezione, alla memoria e all’uso della tecnologia applicata a diversi fenomeni che raccontano il nostro presente, Fabio Cifariello Ciardi si dedica alla musica strumentale, a quella elettroacustica e alla creazione di opere multimediali.

Opere Fabio Cifariello Ciardi

Opere

EDISON STUDIO Newsletter

f.cifariellociardi [ at ] edisonstudio.it