01 / 01
Luigi Ceccarelli

Opere

Anihccam [1989]

Spettacolo di danza e musica
ispirato all'artista Futurista Fortunato Depero

musica - Luigi Ceccarelli
coreografia - Lucia Latour

musica Luigi Ceccarelli
coreografia Lucia Latour
scenografia  Lucia Latour, Gianfranco Lucchino, Enrico Pulsoni
costumi  Marina Lund
disegno luci  Primo Ombrati
multivisione  Massimo di Felice, Miriam Laplante
realizzazione multivisione  Renato Piselli

danzatori  Compagnia di danza AltroTeatro
Paola de Rossi, Ombretta Moschella, Cinzia Pasculli, Mariatullia Pedrotti,
Ketty Russo, Alessandra Sini, Antonella Sini, Monica Taroni, Augusto Terenzi

durata: 70′
edizione BMG-Ariola
produzione Incontri internazionali di Rovereto, Festival di Arles, Altroteatro

rappresentazioni di Anihccam

18/07/89 – Arles, Francia, Festival “l’Instant, la Memoire,l’Oubli”
01-02/09/89 – Rovereto, Festival Oriente Occidente
17 – 19/11/89 – Udine, Teatro Contatto
07/08/90 – Cagliari, Festival Nuova Danza, Auditorium del Conservatorio
12/08/90 – Fiesole (Fi), Teatro Romano
13 – 16/12/90 – Parigi, Centre “G. Pompidou”, Grande Salle
14 – 18/03/91 – Frankfurt, MousonTurm
09/09/91 – Lisbona, Gulbenkian Foundation, Gulbenkian Encontros Acarte 91
16 – 19/10/91 – Roma, Teatro Olimpico, Accademia Filarmonica
28/02/92 – Cesena, Teatro A. Bonci, Stagione
06/09/95 – Torino, Teatro Regio, Settembre Musica
13/04/96 – Messina, Teatro Vittorio Emanuele
16/04/96 – Catania, Teatro Metropolitan, Stagione Assoc. Musicale Etnea

recensioni

“Anihccam”, cioè macchina. Suono fulmineo, cinepresa che si srotola all’indietro, intuizione violenta…..e le macchine in scena sono la scena stessa i palchi mobili ed il proscenio che si sfoglia come le pagine di un libro, offrendosi ai giochi in multivisione, alle frecce, agli scoppi di luce……Protagonista è il montaggio, l’assemblaggio dei materiali che si sovrappongono, come fossero in video, guidati da un inesistente telecomando. Cinghia di trasmissione, la splendida musica di Luigi Ceccarelli.
Alla fine resta, meno effimero del previsto, il piacere di entrare in una macchina perfetta, gioco colto di citazioni e rimandi, disincantato e leggero come un ammicco. (Ella Baffoni —Il Manifesto 5/9/89)

…La musica di Luigi Ceccarelli si basa su suoni costruiti dal computer e dall’elaborazione elettronica, abilissima, di composizioni di Stravinsky e non è l’ultimo pregio dello spettacolo….. (Alberto Testa — la Repubblica 18/10/91)

 

Cosa è rimasto del teatro plastico e delle rigide forme geometriche indicate da Depero? La durezza della struttura qui, si è magicamente trasformata in fluide coreografie amalgamate dalla splendida musica elettronica di Luigi Ceccarelli (Giulia Bondolfi — Il Messaggero 18/10/91)

 

….diventa un po’ un tormentone, bellissimo e suggestivo la musica di Luigi Ceccarelli, basata su temi di Stravinsky elaborati elettronicamente…. (Vittoria Ottolenghi — Paese Sera 18/10/91)

Luigi Ceccarelli – Anihccam
CD: BMG-Ariola CCD 3005
suite dal balletto
interpreti: Luigi Ceccarelli, Maurizio Giri – electronics
durata totale: 55′
1992
distribuito da: www.ducalemusic.it
acquista su Amazon

Però, che swing questo “Anihccam”! E’ strano che nessuna abbia pensato al concetto di swing, tanto lineare quanto indecifrabile a proposito dello spettacolo di danza ideato dalla coreografa Lucia Latour e dal compositore Luigi Ceccarelli…..Se la voce fuori campo dice:”beviamo un Bitter Campari”, la musica sembra dire “andiamo via consapevoli e leggeri con il progresso ritrovato”. Ceccarelli nega di aver sposato, con il futurismo, l’idea di progresso: “Non mi occupo poi tanto del pensiero dei futuristi. Di lori mi piace l’idea che si possa usare in musica qualsiasi suono, la loro apertura illimitata”.
Questo compositore 40enne ha giusti sospetti: l’idea di progresso ha procurato un sacco di guai. Non così il sogno di progresso con cui Ceccarelli e Latour giocano in Anihccam con stordimento leggiadro. (Mario Gamba — Il Manifesto 20/10/91)

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.