01 / 01
Luigi Ceccarelli

Opere

Inferno [2017]

chiamata Pubblica per la "Divina Commedia" di Dante Alighieri

musiche Luigi Ceccarelli
con gli allievi della scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Latina

direzione artistica e regia Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

Inferno
chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri
direzione artistica e regia Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

Premio UBU 2017 per il miglior progetto curatoriale

musiche
Luigi Ceccarelli
con gli allievi della scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Latina
Francesco Altilio, Cristian Maddalena, Mirjana Nardelli, Fabrizio Nastari, Giovanni Tancredi, Andrea Veneri
e i percussionisti della scuola di Percussione del Conservatorio di Latina
Giulio Cintoni, Luca Giacobbe, Daniele Sanna, Riccardo Zelinotti

spazio scenico e costumi
allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano – Scuola di Scenografia e Costume
coordinati da Edoardo Sanchi e Paola Giorgi.

in scena
Ermanna Montanari, Marco Martinelli, Luigi Dadina, Alessandro Argnani, Roberto Magnani, Laura Redaelli, Alessandro Renda, Massimiliano Rassu e i cittadini della Chiamata Pubblica del Cantiere Dante

produzione Ravenna Festival
in coproduzione con Ravenna Teatro/Teatro delle Albe
in collaborazione con Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina e Accademia di Belle Arti di Brera

Inferno costituisce la prima parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021
Inferno è uno spettacolo itinerante e a posti limitati che partirà dalla tomba di Dante arrivando al Teatro Rasi e attraversandolo in tutti i suoi spazi.
La durata sarà di circa tre ore. Consigliamo agli spettatori di indossare abiti e scarpe comode, di portare una bottiglietta d’acqua e di segnalare se si hanno problemi di claustrofobia.

rappresentazioni
25 maggio – 3 luglio (ogni giorno tranne il lunedì e sabato 17 giugno) | ore 20:00
Ravenna, Teatro Rasi, Ravenna Festival

recensioni

…. Il 23 giugno a Ravenna ho assistito a uno spettacolo musicale in cui la modalità partecipativa ha funzionato perfettamente, creando uno spazio drammaturgico interattivo di straordinaria potenza lirica e civile: Inferno del Teatro delle Albe, tratto dal poema dantesco, il cui soundscape affascinante è stato messo a punto da Luigi Ceccarelli. Marco Martinelli e Ermanna Montanari, le anime dello spettacolo, hanno qui raggiunto uno dei vertici del loro percorso teatrale (e musicale).
Anche l’allestimento va menzionato: i suoi mirabilia si devono allo scenografo Edoardo Sanchi che non a caso lavora nel campo dell’opera da decenni.

Ho già parlato in un mio precedente intervento della vocalità di Ermanna Montanari (una vera e propria Callas della recitazione). Se prendiamo una delle sue “arie declamate” più virtuosistiche ed emozionanti, il monologo degli avari e prodighi (canto VII), culminante nel verso-refrain “per che l’umana gente si rabbuffa”, ci troviamo dentro non solo il rap (come in molti hanno detto): cantillazione ecclesiastica, paracatalogé antica, recitativo, melologo ritmico, Sprechgesang moderno – nella Voce di Ermanna abitano tante voci diverse e “diverse voci fanno dolci suoni”.
(Emilio Sala – www.belviveremedia.com/amadeus/ luglio-agosto 2017)

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.