Si dedica fin dagli anni ’70 alla composizione musicale elettroacustica con particolare attenzione allo spazio sonoro. Le sue opere, hanno ottenuto premi internazionali (IMEB di Bourges, Ars Elettronica di Linz, premio “Hear” della televisione Ungherese, premio “Opus” del “Conseil de la Musique du Quebec”, International Computer Music Conference). Oltre all’ambito prettamente musicale, Luigi Ceccarelli si dedica al teatro musicale dove ha realizzato spettacoli con il Teatro delle Albe e Fanny & Alexander e ha ricevuto il Premio UBU 2002 (assegnato per la prima volta ad un musicista), il premio del Bitef Festival di Belgrado e del Mess Festival di Sarajevo. Ha lavorato come musicista con la coreografa Lucia Latour, e negli anni seguenti con la compagnia di danza norvegese Wee e con la coreografa sudafricana Robin Orlin. Ha composto varie opere radiofoniche prodotte da Rai RadioTre con testi di Stefano Benni, Valerio Magrelli ed Elias Canetti. E’ tra i soci fondatori di Edison Studio con cui ha creato le colonne sonore di vari film degli anni ’10, ricevendo il premio AITS per il film “Inferno”. E’ titolare della cattedra di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica di Latina.

Lus a Ravenna
01-04 dicembre 2016 – Ravenna, Teatro Alighieri
feriali e sabato ore 21:00, domenica 15:30
concerto spettacolo di Ermanna Montanari, Luigi Ceccarelli, Daniele Roccato
testo Nevio Spadoni musica Luigi Ceccarelli, Daniele Roccato voce Ermanna Montanari
live electronics Luigi Ceccarelli contrabbasso Daniele Roccato spazio scenico e costumi Margherita Manzelli, Ermanna Montanari regia Marco Martinelli
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione
in collaborazione con Teatro delle Albe-RavennaTeatro
. .
La voce di Lus, una musica estatica dal cuore di tenebra
Se una rappresentazione scenica viene definita «concerto» non ci dovrebbero essere dubbi. Si tratta di un evento musicale. Però non è così semplice. Questa versione di Lus prevede la voce recitante di Ermanna Montanari nel mezzo di un ricchissimo tessuto sonoro elaborato da Luigi Ceccarelli all’elettronica (dal vivo) e da Daniele Roccato al contrabbasso. Voce recitante? Anche qui la definizione è un azzardo: appartiene integralmente al vocabolario della musica e non a quello del teatro. E poi l’infernale/estremo/estatico monologo di Montanari sul testo in lingua romagnola di Nevio Spadoni è teatro o musica?…. (Mario Gamba – Il Manifesto)