Mauro Cardi

cardi

mclogo_wikipedia

soundcloud-icoyoutube-icoflickr-icoMcLogo_Facebook

Mauro Cardi (Roma, 1955) ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con Gino Marinuzzi jr., Guido Turchi ed Irma Ravinale, diplomandosi in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Corale e Direzione di Coro. Si è perfezionato con Franco Donatoni presso l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha frequentato i Ferienkurse di Darmstadt nel 1984. Nel 1982 ha vinto il Premio Internazionale “Valentino Bucchi” (Melos, per soprano e orchestra), nel 1984 il “Gaudeamus Preize” (Les Masques – Quattro Capricci per flauto, viola e chitarra) e nel 1988 il Premio Internazionale “Gian Francesco Malipiero” (In Corde, per orchestra). Nel 1987 Promenade: Variazioni sul blu è stato scelto dalla RAI per rappresentare l’Italia alla Tribuna Internazionale dei Compositori, indetta dall’Unesco.

Su commissione della RAI – Radio Tre, ha composto due opere radiofoniche: Temperatura esterna (1994), su testi di Michele Mari e La mia puntualità fu un capolavoro (1996), su testi di Marco Lodoli; nel 1995 è stata rappresentata la sua prima opera lirica, Nessuna coincidenza, scritta su commissione dell’Accademia Filarmonica Romana. Ha ricevuto commissioni da numerosi enti quali l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, dalle Orchestre RAI di Roma e Napoli, dalla Fondazione Gaudeamus, dalla Città di Ginevra, dalla Biennale di Venezia, dal Ravenna Festival, dal Maggio Musicale Fiorentino, da Nuova Consonanza, dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, dalla Società dei Concerti B.Barattelli, dal Festival Pontino…

Le sue musiche sono eseguite nei principali festival e rassegne, in Italia e all’estero, tra cui: Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Milano Musica, Biennale di Venezia, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Ravenna Festival, Festival Pontino, Antidogma (Torino), Nuovi Spazi Musicali (Roma), Autunno Musicale di Como, Festival Spazio Musica (Cagliari, Sassari), Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma), Teatro Carlo Felice (Genova), Teatro Regio (Torino), Teatro Comunale di Bologna, Festival RomaEuropa, Roma FimlFest, Pomeriggi Musicali (Milano), Associazione Musicale Etnea (Catania), Holland Festival (Amsterdam), Festival Aspekte (Salsburg), Biennale di Zagabria, Festival Cervantino e Foro Internacional de Musica Nueva (Messico), Redcat – Disney Concert Hall (Los Angeles), Filkingen (Stockholm), Festival de Musique Electroacoustique (Bourges), Conservatorio Nazionale di Madrid, Teatro dell’Opera di Lipsia, Museu d’Art Contemporani de Barcelona, Birmingham Conservatoire, The University of North Texas, The University of Iowa, UMKC Conservatory of Music (Kansas City).

Mauro Cardi collabora con diversi ensemble e solisti internazionali, tra cui: Het Nieuw Ensemble, Het Trio, Ensemble Recherche, Elision, Perihelion, Contrechamps, Ars Ludi, Musica d’oggi, Freon Ensemble, Icarus Ensemble, Guido Arbonelli, Luisa Castellani, Mauro Castellano, Mahamad Ghavi-Helm, Nicholas Isherwood, Susanna Rigacci, Marco Rogliano, Gianluca Ruggeri, Harry Sparnaay, Sonia Visentin, Manuel Zurria. Di particolare rilievo la collaborazione con l’ensemble Freon e l’attrice/vocalist Sonia Bergamasco, coronata da “Oggetto d’amore – Sette scene musicali per voce, strumenti, video ed elettronica” (2008), su testi di Pasquale Panella. La prima esecuzione integrale del ciclo di opere ha avuto luogo alla Biennale di Venezia nell’ottobre del 2008 ed è stata incisa in un CD RAI Trade nel 2009.

Dal 1990 si occupa di informatica musicale. Nel 1995 è stato selezionato dall’IRCAM per lo stage internazionale e nel 1997 Manao Tupapau è stato finalista al “24° Electroacustique Music Competition” di Bourges. Alba, per zarb e elettronica, è stato selezionato all’ICMC 2008 (Belfast). Nel 2011 (con Altrove con il suo nome) e nel 2012 (con Manao Tupapau) è stato selezionato ed inserito nel festival EMUFest, del Conservatorio Santa Cecilia. Ha realizzato lavori elettroacustici presso l’Istituto Gramma ed Agon e dal 2000 fa parte di “Edison Studio”, con cui è stato selezionato all’ICMC 2002 (Gotheborg) e 2003 (Singapore), eseguendo dal vivo le musiche elettroacustiche composte per i film Gli ultimi giorni di Pompei e Das Cabinet des Dr.Caligari. Nel 2008 è stato pubblicato il primo DVD di Edison Studio nato dalla collaborazione con i video artisti Latini e Di Domenico. Il 5 luglio 2008, a Ravenna, ha avuto luogo la prima assoluta della live soundtrack per il film Inferno (1911), su commissione del Ravenna Festival, la cui colonna sonora è stata pubblicata in DVD nel 2011 dalla Cineteca di Bologna, e nel 2013, all’Aquila, la prima assoluta della live soundtrack per il film Blackmail di Hitchcock (1929), su commissione della Società dei Concerti B.Barattelli, entrambe composte ed eseguite con Edison Studio. Nel 2016 è stato pubblicato il DVD con una versione recentemente restaurata di Das Cabinet des Dr.Caligari in un cofanetto della Cineteca di Bologna con la colonna sonora di Edison Studio. Al gruppo romano è stato dedicato un ampio volume, “Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale”, curato da Marco Maria Gazzano, contenente saggi di alcuni tra i più autorevoli critici della musica per il cinema, oltre a musicologi e storici della musica.

Presidente di Nuova Consonanza dal 1999 al 2001, socio fondatore della Scuola di Musica di Testaccio, ha insegnato Composizione presso il Conservatorio di Firenze e attualmente presso il Conservatorio de L’Aquila; tiene seminari e laboratori di Composizione in Italia e all’estero.
Le sue opere sono edite da Ricordi, RAI Trade, Curci, Edipan, Ut Orpheus, Semar ed incise su dischi Ricordi, RCA, BMG Ariola, Nuova Fonit Cetra, RAI Trade, Edipan, Adda Records, Happy New Ears, Il manifesto, CNI, Taukay.

Opere

News

presentazione CD Fabula U...

Spoleto, 9 Settembre 2017 Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Sala Pegasus, ore 11:00 Presentazione del CD Fabula UT Un viaggio ispirato alle poesie di P. Berdondini … Continua »

  • “Notazione e pensiero musicale”

    Articoli

    Cardi, M. 2006. “Notazione e pensiero musicale”. In Progetto Graficon.7. AIAP Milano, numero monografico “Suoni e Segni, sinestesie e grafie musicali”

    2006

    No Image
  • Zarbing

    CD

    Alba per zarb ed elettronica Interpreti: Mahamad Ghavi-Helm Durata: 10’59” Una produzione EdisonStudio Edizioni LaFrontiera (LFDL 19401) e Rai Trade (RTP0090) Distribuzione CNI Recensioni Disponibile … Continua »

    2006

  • Pesciolino

    CD

    Polvere di luna per voce ed elettronica Interpreti: S.Bergamasco Durata: 6’30” Armando Curcio Editore & Eurografica Recensioni Scheda Polvere di luna

    2006

  • Italian News

    CD

    Klon per tromba, contrabasso e percussioni Interpreti: Freon Ensemble (M.Bartoletti, C.Tutino, R.Rossi) Durata: 7’39 Edizioni RAI Trade RTC 012 Presentazione Scheda Klon

    2006

  • “Collective Composition: the Case of Edison Studio”

    Articoli

    Cardi, M., Ceccarelli, L., Cifariello Ciardi, F., Cipriani, A. 2005. “Collective Composition: the Case of Edison Studio”. In Organised Sound 9/3, Cambridge University Press

    2005

    No Image
  • SuonoSonda N°3

    CD

    Child per clarinetto basso Interpreti: Rocco Parisi Durata: 5’30” Suono Sonda rivista di ricerca musicale N.3 – Giugno 2004 Disponibile presso: Suono sonda Scheda Child

    2005

  • Musica per la Resistenza 1995

    CD

    Vocativo per violoncello Interpreti: Guido Boselli Durata: 9’51” CDS01-C005-3 2001 Limen Edizioni Ricordi Scheda Vocativo

    2001

  • “Un rapporto costruttivo: Musica e tecnologia all’Istituto Gramma”

    Articoli

    Cardi, M. 1999. “Un rapporto costruttivo: Musica e tecnologia all’Istituto Gramma”. In I Quaderni della Civica Scuola di Musica, n.26-1999. Milano

    1999

    No Image
  • Manao Tupapau

    CD

    Manao Tupapau, E la notte rischiarava la notte, Fil Rouge, Trama, Wind, The Spark to the Flame, Calendari Indiani Interpreti: M.I.De Carli, M.R.Bodini, M.G.Bellocchio, L.Francesconi, … Continua »

    1998

  • “Gramma: uno spazio per la musica contemporanea”

    Articoli

    Cardi, M., De Amicis, M.C., Prignano, I. 1996. “Gramma: uno spazio per la musica contemporanea”. In La Terra fertile – Atti. L’Aquila

    1996

    No Image
  • Musica per la Libertà

    CD

    The Spark to the Flame per sette esecutori ed elettronica Interpreti: Freon ensemble direttore Stefano Cardi Durata: 8’17” Scuola popolare di Musica di Testaccio – … Continua »

    1996

  • “Il live electronics”

    Articoli

    Cardi, M., Ceccarelli, L. 1995. “Il live electronics”. In Il complesso di Elettra. Roma: Cidim

    1995

    No Image
  • “Uno sguardo al futuro”

    Articoli

    Cardi, M. 1994. “Uno sguardo al futuro”. In Sonus. Anno 6° – Numero 1. Potenza

    1994

    No Image
  • “Il grado Xerox della cultura”

    Articoli

    Cardi, M. 1994. “Il grado Xerox della cultura”. In Suonosud. autunno 1994. Roma

    1994

    No Image
  • Musica Presente 4

    CD

    Al di sopra del lago è il vento per viola e pianoforte Interpreti: Ensemble Contrechamps Durata: 9’15” CDC 503 1994 Nuova Fonit Cetra – Dischi … Continua »

    1994

Nothing found

Sorry, no posts were found.

Nothing found

Sorry, no posts were found.