Fabio Cifariello Ciardi

ciardiFcc_vimeo-ico Fcc_youtube-icoFcc_soundcloud-ico flickr-ico

Fabio Cifariello Ciardi (Roma, 1960) Interessato alla percezione, alla memoria e all’uso della tecnologia applicata a diversi fenomeni che raccontano il nostro presente, Fabio Cifariello Ciardi si dedica alla musica strumentale, a quella elettroacustica e alla creazione di opere multimediali. Di recente si interessa alla trascrizione strumentale delle inflessioni e dei ritmi della voce parlata.

Dopo gli studi di musicologia, composizione e musica elettronica si è perfezionato con Franco Donatoni all’Accademia di S. Cecilia e con Tristan Murail e Philippe Manoury all’IRCAM di Parigi.
Le sue musiche sono state premiate in diversi concorsi fra i quali “ICMC Cd selection 1993” (Tokyo – Japan), “Olympia 1993” (Athens – Greek), “Spectri Sonori93” (Tulane – USA), XXV Concours Int. de Musique Electroacoustique 1998 (Bourges – France), Valentino Bucchi 1999 (Roma), Premio Nuova Musica – 39° Concorso Seghizzi (Gorizia), HK.5 Rimusicazioni Film Festival 2003.
Ha ricevuto commissioni da Biennale di Venezia, Fondazione ITeatri di Reggio Emilia, Ravena Festival, Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, Agon-Centro Armando Gentilicci, Fondazione S.Cecilia di Portogruaro, Comune di Trento, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra MilanoClassica, Orchestra di Roma e del Lazio, Divertimento Ensemble – Ernst von Siemens Music Foundation, Società dei Concerti “B. Barattelli”, Institut für Neue Musik di Friburgo, Università di Singapore, Stockholm Electronic Music Studio, IMEB Bourges (Francia).
Ha collaborato fra gli altri con i chitarristi Massimo Laura, Magnus Andersonn, Stefano Cardi; i clarinettisti Roberta Gottardi, Guido Arbonelli,  le clavicembaliste Annalisa Martella e Mariolina De Robertis; i violinisti Mari Kimura, Diego Conti, Marco Rogliano, Massimo Coen, i contrabbassisti Daniele Roccato e Corrado Canonici; i flautisti Mario Caroli, Carin Levine, Claudia Giottoli, i trombonisti Ivo Nilsson e Michele Lo Muto, i musicisti Jazz Uri Caine, Riccardo Fassi e Peter Kowald.

Nel 2010 il canale televisivo franco-tedesco Arte (www.arte.tv)  ha dedicato un documentario alle sue opere basate sulla sonificazione di dati finanziari in tempo reale.

Le sue musiche sono pubblicate da Rai-com e Curci, Edipan, Rugginenti, Erreeffe e incise su CD Stradivarius, Curci, ICMA, CNI-LaFrontiera, Unesco CIME-Cultures Electroniques (Bourges, France), Mudima – Cramps Records, SiltaClassic, Cineteca di Bologna (con Edison Studio).
A partire dal 2001, con il collettivo Edison Studio, ha partecipato alla composizione e alla realizzazione delle colonne sonore per i film “Gli Ultimi Giorni di Pompei” (Eleuterio Ridolfi, 1913), “Das Cabinet Des Dr. Caligari” (Robert Wiene. 1919), “Inferno” (Bertolini, De Liguoro, Padovan, 1911), “Blackmail” (Hitchcock, 1929).
Per la composizione della propria musica ha creato software originali dedicati al calcolo della dissonanza, la spazializzazione del suono, la sonificazione in tempo reale degli andamenti dei mercati finanziari e la trascrizione strumentale di voci parlate.
È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Trento.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali dedicate alla musica del novecento, alla psicologia e all’analisi della musica e alla politica musicale italiana. In ambito musicologico ha collaborato con l’Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale di Roma, con la rivista Suono Sud. Collabora regolarmente con Radio Tre Suite –  Radio Tre. Ha fatto parte del comitato di redazione di Analitica, rivista online di studi musicali.
Nel 1993 ha fondato insieme ad Alessandro Cipriani, Luigi Ceccarelli e Mauro Cardi l’Edison Studio (www.edisonstudio.it).

Ancora di più su
www.fabiocifariellociardi.com
http://tn-it.academia.edu/FabioCifarielloCiardi
http://www.researchgate.net/profile/Fabio_Cifariello_Ciardi

MORE

Altre Distrazioni

Fabio Cifariello Ciardi, Musica da camera, Musica per strumento solo 1998

fcc_AnaSpasic

Altre Distrazioni

per voce sola (8′)
prima esecuzione Como, Traiettorie Sonore – XV Traiettorie Sonore ’98, 22-08-1996; Tiziana Scandaletti, soprano

Altre distrazioni per voce femminile è un monologo di teatro musicale che potrebbe rimandare ad un casalingo e schizofrenico “En attendant Godot”.

Sulla scena la protagonista aspetta qualcuno (l’amante segreto, l’agente delle tasse? il responsabile di zona di una setta segreta?). Chiunque esso sia, quando arriverà lei dovrà essere pronta, carica, positiva; se lo è imposta, da tempo. E allora perché non ‘autosomministrarsi’ una poesia energetica, un vero eccitante dello spirito come il “Bombardamento di Adrianopoli” di F.T. Marinetti?

La carica  emotiva futurista è, però, destinata a sfaldarsi progressivamente: la nostra amica é facile preda delle distrazioni. Prima tracce e poi nuvole fitte di temi celebri – quelle che si potrebbero canticchiare, sempre distrattamente, sotto la doccia – finiscono per interrompere quella recitazione per così dire ‘terapeutica’. I principali sono Amapola, Besame mucho, The Girl from Ipanema, With a little help from my friend, Hey Jude, And I Love Her, As time goes by, Raindrops keep fallin’ on my head, Toreador (dalla Carmen).

E non basta, una voce si impone gradualmente e quasi involontariamente dal profondo del suo animo; sono i versi di Trasformazioni nel corso della giornata di Peter Handke, il simbolo di un’intima consapevolezza: per quanto possa caricarsi sa, in cuor suo, di non essere pronta per l’incontro, forse non lo sarà mai. Le parole di Handke le ricordano una antica, privata, incapacità di rapportarsi con gli altri. Da questa amara certezza emerge gradualmente un dolore profondo, nel canto.