Luigi Ceccarelli

ceccarelliLC_Vimeo_logo LC_Youtube_logoLC_Soundcloud_logo LC_Flickr_logoLC_Facebook_logoSi dedica fin dagli anni ’70 alla composizione musicale elettroacustica con particolare attenzione allo spazio sonoro. Le sue opere, hanno ottenuto premi internazionali (IMEB di Bourges, Ars Elettronica di Linz, premio “Hear” della televisione Ungherese, premio “Opus” del “Conseil de la Musique du Quebec”, International Computer Music Conference). Oltre all’ambito prettamente musicale, Luigi Ceccarelli si dedica al teatro musicale dove ha realizzato spettacoli con il Teatro delle Albe e Fanny & Alexander e ha ricevuto il Premio UBU 2002 (assegnato per la prima volta ad un musicista), il premio del Bitef Festival di Belgrado e del Mess Festival di Sarajevo. Ha lavorato come musicista con la coreografa Lucia Latour, e negli anni seguenti con la compagnia di danza norvegese Wee e con la coreografa sudafricana Robin Orlin. Ha composto varie opere radiofoniche prodotte da Rai RadioTre con testi di Stefano Benni, Valerio Magrelli ed Elias Canetti. E’ tra i soci fondatori di Edison Studio con cui ha creato le colonne sonore di vari film degli anni ’10, ricevendo il premio AITS  per il film “Inferno”. E’ titolare della cattedra di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica di Latina.

MORE

Discussione del 3000

Musica elettroacustica 1992 - 2014

LC_Depero 3000
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Fortunato Depero
La Rissa (Discussione del 3000) 1926
per due iPad e suoni campionati di voce di Achille Perilli
versione per Octapad e versione per iPad
durata: 9′
edizione Ricordi – BMG Ariola
commissione: Ars Ludi
1ª esecuzione: Roma, Animato 1991, Sala 1 – 14 Gennaio 1991
interpreti: Ars Ludi

Nella “Discussione del 3000” due percussionisti attraverso la loro tecnica strumentale producono una discussione verbale astratta, fatta con fonemi linguistici e determinata dai loro strumenti.
Questo pezzo, di ispirazione futurista, è estratto dalla musica dello spettacolo “Anihccam”, realizzata da Luigi Ceccarelli, con le coreografie di Lucia Latour e ispirato al pittore futurista Fortunato Depero. I suoni vocali sono tratti da alcuni frammenti di “Verbalizzazione astratta di signora” del poeta e pittore futurista Fortunato Depero.
La voce originale, rielaborata al computer, è di Achille Perilli. “Discussione del 3000” fa parte del concerto in forma di spettacolo “Macchine Virtuose“.

LC_Macchine Virtuose.CD

c

Macchine Virtuose
CD: Edipan CCD 3062
total time: 55′
(Aura in Visibile, Aleph con Zero, Discussione del 3000, Anima di Metallo)
ARS LUDI

.

.
esecuzioni di “Discussione del 3000”
14 Gen 91 – Roma, Animato 1991, Sala 1
06 Nov 92 – Bari, Festival il Coretto
27 Mar 93 – Cesenatico, Teatro Comunale
19 Lug 93 – Macerata, Rassegna di Nuova Musica, Palazzo Ciccolini
29 Ago 96 – Riccò del Golfo (La Spezia), Culture dei Mari
16 Ott 13 – Ascoli Piceno, Festival Nuovi Spazi Musicali, Teatro Ventidio Basso

come parte di “Macchine Virtuose”
27 Ott 94  – Roma, Acquario Romano, “Progetto Musica ’94”
21 Sett 96 – Ferrara, Aterforum Festival, Teatro Comunale

nuova versione per iPad”
29 Gen 14 – Castellon del Plana (Esp), Conservatorio Superior de Mùsica “Salvador Seguì”, Salòn de Actos – iPad Antonio Caggiano
18 Set 14 – Roma, Fondazione Isabella Scelsi – prc Antonio Caggiano
18 Mag 15 – Latina, Conservatorio di Musica, Le Forme del Suono Auditorium G.Caetani, iPad – Giuluo Cintoni e Daniele Sanna
04 Lug 15 – Vorno, Capannori (Lucca), Tenuta dello Scompiglio Made in Italy – iPad A. Caggiano e G. Ruggeri