Luigi Ceccarelli

ceccarelliLC_Vimeo_logo LC_Youtube_logoLC_Soundcloud_logo LC_Flickr_logoLC_Facebook_logoSi dedica fin dagli anni ’70 alla composizione musicale elettroacustica con particolare attenzione allo spazio sonoro. Le sue opere, hanno ottenuto premi internazionali (IMEB di Bourges, Ars Elettronica di Linz, premio “Hear” della televisione Ungherese, premio “Opus” del “Conseil de la Musique du Quebec”, International Computer Music Conference). Oltre all’ambito prettamente musicale, Luigi Ceccarelli si dedica al teatro musicale dove ha realizzato spettacoli con il Teatro delle Albe e Fanny & Alexander e ha ricevuto il Premio UBU 2002 (assegnato per la prima volta ad un musicista), il premio del Bitef Festival di Belgrado e del Mess Festival di Sarajevo. Ha lavorato come musicista con la coreografa Lucia Latour, e negli anni seguenti con la compagnia di danza norvegese Wee e con la coreografa sudafricana Robin Orlin. Ha composto varie opere radiofoniche prodotte da Rai RadioTre con testi di Stefano Benni, Valerio Magrelli ed Elias Canetti. E’ tra i soci fondatori di Edison Studio con cui ha creato le colonne sonore di vari film degli anni ’10, ricevendo il premio AITS  per il film “Inferno”. E’ titolare della cattedra di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica di Latina.

MORE

DVD – Caligari

DVD 2016

Caligari DVD

è uscito il DVD del film “Das Cabinet des Dr. Caligari”
con la colonna sonora di Edison Studio edito dalla Cineteca di Bologna
.
Logo SIAE Blucon il supporto di SIAE per il progetto
“SIAE – classici di oggi”

.

Doppio Dvd con booklet (durata 77′ + Dvd extra 133′ + libretto di 56 pagine)
prezzo: 16.90 €
edizione Cineteca di Bologna

Acquista il DVD

un film di Robert Wiene
lingua: tedesco con sottotitoli in italiano

con doppia traccia audio
colonna sonora di Edison Studio 5.1 DTS e Stereo
(Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani)
(vedi scheda)
colonna sonora di Timothy Brock

Caligari è uno dei film capitali dell’intera storia del cinema, per eccellenza il film-incubo, uno dei pochissimi capaci di dare un volto alla paura. Esce nel 1920 ed è il capostipite dell’espressionismo tedesco, ma la sua influenza riverbererà ben oltre quella stagione. L’oscura storia dell’ipnotista Caligari e del sonnambulo-omicida sottoposto al suo volere è un racconto dell’orrore che, secondo la celebre lettura di Siegfried Kracauer, prefigura la catastrofe nazista, ma che soprattutto agita, come nessun’altra produzione artistica dell’epoca, i fantasmi dell’inconscio con cui Freud e la psicoanalisi stavano sfidando la cultura europea. Un ruolo fondamentale, nella longevità del mito-Caligari, gioca la radicale innovazione delle scenografie dipinte, quelle architetture dell’allucinazione che “sembrano vibrare di una straordinaria vita interiore” (Lotte H. Eisner).

Presentiamo Caligari nella versione restaurata più completa ad oggi esistente, accompagnato da due tracce audio di stile totalmente opposto: le musiche composte e dirette da Timothy Brock ed eseguite dall’orchestra della Brussels Philharmonic e la colonna sonora elettroacustica di Edison Studio (Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani).

Restauro realizzato da Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung, Wiesbaden con il sostegno di Bertelsmann SE & Co. KGaA, Gutersloh; VGF Verwertungsgesellschaft fur Nutzungsrechte an Filmwerken mbH; e Der Beauftragte der Bundesregierung fiir Kultur und Medien

CONTENUTI LIBRO
Nel booklet, saggi di David Robinson e di Leonardo Quaresima, la ‘lettura psicologica’ di Siegfried Kracauer, testi sul restauro (Anke Wilkening) e sulle musiche
(Giulio Latini e Timothy Brock) e un’antologia critica.

RARITÀ E APPROFONDIMENTI

Genuine – Die Tragèdie eines seltsamen Hauses di Robert Wiene (Germania/1920, 69′)
Diventare Caligari. Fortune e disavventure di un film epocale. Commento al film di Francesco Pitassio (Italia/2016, 14′)
Caligari: la nascita dell’horror nella Prima guerra mondiale di Rùdiger Suchsland (Germania/2014. 50′)