01 / 01
Luigi Ceccarelli

Opere

Esercizi di Patologia [1997]

20 racconti per voce recitante ed elaborazione elettronica
su testi di Valerio Magrelli

in scena Giovanna Mori
mise en espace Gianfranco Lucchino
video Massimo di Felice

20 racconti per tre voci recitanti con elaborazione elettronica, suoni campionati, proiezioni video e multivisione.
su testi di Valerio Magrelli
tratto da “I viaggi in tasca” di Luigi Ceccarelli e Valerio Magrelli

messa in scena: Gianfranco Lucchino, video: Massimo di Felice
durata totale: 110′
voce recitante,Giovanna Mori

edizione Edipan, “Escorial” proprietà autore
commissione: Rai RadioTre, Festival “Aterforum” Ferrara
rappresentazione: Ferrara, Aterforum Festival, Teatro Comunale – 21 Settembre 1996

titoli

1 – Camogli, il giorno dopo
2 – Gesù Cristo a Bruxelles
3 – Escorial
4 – Giacometti su Aldebaran
5 – Uno Sguardo dal Giordano
6 – Torontontario
7 – Padova Tace
8 – Palermo Patata
9 – Pozzo di Kola
10 – Roba USA
11 – India
12 – Acquisti in Autostrada
13 – Il Biodome di Montreal
14 – Neanderthal
15 – Roma nel Vento
16 – Atlanta, un Ciclorama
17 – Roma Urla
18 – San Pietro a Montreal
19 – Verso Brocelandia
20 – In Terra Santa

ascolti

I testi

Argomento portante di questi testi è il viaggio. Se alcuni di questi viaggi possono sembrare inizialmente veri e propri itinerari turistici, lo spettatore finisce ogni volta per rimanere coinvolto in un percorso complesso, a volte inquietante.
In realtà si prende spunto dalle esperienze di viaggio per raccontare una esplorazione di luoghi mentali. Ecco allora apparire non soltanto spazi geografici, viaggi e ritratti di artisti, ma anche confessioni private e alterchi, malattie e epifanie, come altrettante linee conduttrici.

CD – Esercizi di Patologia
allegato al libro di Valerio Magrelli
“Il Violino di Frankenstein”, scritti sulla musica
editrice “Le Lettere”, Firenze
durata: 1h 50
disponibile in libreria – ACQUISTA

La musica

Nella realizzazione dell’opera musicale, Luigi Ceccarelli lavorato particolarmente sull’integrazione fra testo e musica, usando la voce come elemento musicale senza compromettere la comprensibilità del testo.
L’elaborazione del timbro e del ritmo creano una ulteriore dimensione emotiva lungo il filo del racconto.
Gli elementi musicali utilizzati vanno da suoni di strumenti appartenenti a diversi generi musicali a suoni naturali, a suoni metropolitani.

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.