Luigi Ceccarelli

ceccarelliLC_Vimeo_logo LC_Youtube_logoLC_Soundcloud_logo LC_Flickr_logoLC_Facebook_logoSi dedica fin dagli anni ’70 alla composizione musicale elettroacustica con particolare attenzione allo spazio sonoro. Le sue opere, hanno ottenuto premi internazionali (IMEB di Bourges, Ars Elettronica di Linz, premio “Hear” della televisione Ungherese, premio “Opus” del “Conseil de la Musique du Quebec”, International Computer Music Conference). Oltre all’ambito prettamente musicale, Luigi Ceccarelli si dedica al teatro musicale dove ha realizzato spettacoli con il Teatro delle Albe e Fanny & Alexander e ha ricevuto il Premio UBU 2002 (assegnato per la prima volta ad un musicista), il premio del Bitef Festival di Belgrado e del Mess Festival di Sarajevo. Ha lavorato come musicista con la coreografa Lucia Latour, e negli anni seguenti con la compagnia di danza norvegese Wee e con la coreografa sudafricana Robin Orlin. Ha composto varie opere radiofoniche prodotte da Rai RadioTre con testi di Stefano Benni, Valerio Magrelli ed Elias Canetti. E’ tra i soci fondatori di Edison Studio con cui ha creato le colonne sonore di vari film degli anni ’10, ricevendo il premio AITS  per il film “Inferno”. E’ titolare della cattedra di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica di Latina.

MORE

Isla Coco

Opere audiovisive, Teatro musicale e performances 1985-87

C’è un luogo che vorrei attraversare a lungo dolcemente

per clarinetto, trombone, contrabbasso con live electronics,
suoni d’ambiente, una danzatrice ed una multivisione
coautori: ElectraVox Ensemble
durata: 50′
edizioni Edipan
produzione: Festival Nuova Musica Italiana – Roma
1ª rappresentazione: Roma,Teatro Flaiano, Festival Nuova Musica Italiana – 06 Novembre 1985
Interpreti: Electravox Ensemble

LC_Isla_Coco1LC_Isla.Coco3

 


musica
ElectraVox Ensemble: Luigi Ceccarelli, Marcello Federici, Renzo Brocculi, David Keberle


disegni – Mario Bizzarri
coreografia – Beverley Sandwith
costumi . Maria Liljefors
fotografia – Stefano Rinaldi
multivisione – Luigi Ceccarelli, Renato Piselli

ElectraVox Ensemble
Marcello Federici – contrabbasso
David Keberle – clarinetto
Renzo Brocculi – trombone
Beverley Sandwith – danzatrice
Luigi Ceccarelli – regia del suono e live electronics

“Isla Coco” ha una struttura narrativa: viene raccontata la storia di un naufragio ed in particolare dell’esplorazione dell’isola sulla quale approda il naufrago superstite.
Il susseguirsi delle immagini descrive la scoperte dell’isola ed il graduale evolversi dell’esplorazione, che da esplorazione del territorio viene sempre più interiorizzata fino a divenire esplorazione dell’inconscio. La realtà gradualmente si fonde con l’esperienza interiore del naufrago fino a trsformarsi in un fantastico viaggio nell’immaginario più puro. Alla fine il ritorno al reale rivelerà che isola e inconscio, interagendo, hanno subito una trasformazione rendendoli parte di un unico organico.
Questo impianto narrativo, in cui la descrizione degli eventi è spesso metaforica, è il perimetro entro il quale immagine e suono creano una molteplicità di situazioni cangianti, concrete e astratte. L’idea musicale dell’opera considera sia suoni strumentali che suoni concreti di ambiente. Queste due categorie vengono spesso sovrapposte fino a perderne ogni riconoscibilità: il suono strumentale allora assumerà le caratteristiche di un ambiente fantastico.
La parte visiva è stata realizzata partendo da disegni figurativi e astratti, e l’elaborazione fotografica permette di generare le stesse transizioni che operano nel contesto musicale. Il movimento della danzatrice produce una espansione tridimensionale del gioco di trasformazioni che i costumi sottolineano riprendendo le textures delle immagini fortemente ingrandite.

rappresentazioni:
06/11/85 – Roma, Nuova Musica Italiana, Teatro Flaiano
26/10/87 – Longiano, Teatro Petrella
01/11/87 – Camerino, Festival dell’Arte Elettronica
22/11/87 – Cagliari, Festival Spaziomusica
16/04/88 – Perugia, Teatro Morlacchi, Assoc. Amici della Musica
01/07/88 – Roma, Festival di Villa Massimo, Accademia Tedesca
09/10/88 – Bari, Festival di Musica Contemporanea
15/06/89 – Grenoble (Francia), Festival “38me Rugissants”
01/09/90 – Locarno (Svizzera), Art Video Festival

Electravox Ensemble - Marcello Federici, Renzo Brocculi, David Keberle, Luigi Ceccarelli

Electravox Ensemble 1986 – Marcello Federici, Renzo Brocculi, David Keberle, Luigi Ceccarelli nello studio Edipan