01 / 01
Luigi Ceccarelli

Opere

Pic [2011]

video e musica Luigi Ceccarelli

con la partecipazione in voce e immagine di Achille Perilli

testo ispirato alle Parolibere futuriste di Fortunato Depero.

parte vocale tratta dallo spettacolo “Anihccam” del 1989 di Lucia Latour e Luigi Ceccarelli
editing e montaggio Luigi Ceccarelli e Gerardo Lamattina

versione I
versione con audio live eseguita da due percussionisti che azionano campioni di voce
durata 7′

versione II
versione registrata
durata 7′

versione III – Pic with the help of two willing boys
versione con audio live con partitura per flauto, clarinetto e suoni campionati di voce
durata 9′
commissione: Alter Ego

Il video ha per protagonista Achille Perilli, noto pittore, che interpreta un testo liberamente tratto dalle “parolibere” futuriste di Fortunato Depero. Le immagini sono state girate nel suo studio di Orvieto nella primavera 2009 e sono state montate in stretta relazione con il suono usando la stessa tecnica di frammentazione ritmica tipica dei videoclip.
La voce di Achille (che invece è stata registrata nel 1989) è stata suddivisa e campionata in singoli fonemi per ottenere elementi ritmici elementari. I suoni ottenuti sono così diventati gli elementi di complesse strutture poliritmiche, scritte precisamente in partitura.
La partitura viene interpretata da due percussionisti che, a differenza di normali strumenti, azionano con le bacchette o con le dita due due iPad mettendo in funzione i singoli fonemi. Il timbro risultante è dunque quello della voce, e i percussionisti “suonano” la voce creando dal vivo la struttura ritmica.
La composizione nella sua forma completa prevede il video e gli esecutori dal vivo, ma può anche essere presentata soltanto come video.

esecuzioni in concerto

versione I
percussionisti Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri
22 Mag 09 – Monaco di Baviera (Ger), Gasteig, Black Box
29 Giu 09 – Bratislava (Slov), Philarmonic of Bratislava
01 Ott 09 – Amsterdam (Nederland), Bimhuis
29 Ott 09 – Barcellona (Spain), Conservatorio Municipal de Mùsica de Barcelona
19 Nov 09 – Buenos Aires (Argentina), Teatro de la Ribera
22 Nov 09 – Bahìa Blanca (Argentina), Biblioteca Rivadavia
16 Dic 09 – Roma, Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio

versione II
29 Set 09 – Còrdoba (Argentina) Museo de Bellas Artes “Emilio Caraffa”, XX Jornadas Internationales de Mùsica Electroacùstica
8-11 Set 10 – Roma, MACRO – La Pelanda, Short Theatre, Cisterne Elettriche
15 Nov 10 – Roma, EmuFest, Conservatorio di S. Cecilia, Sala Accademica
6-7 Apr 11 – Perugia (Ita), Segnali 2001, Conservatorio di Musica
17 Giu 11 – Foggia (Ita), Musica nelle Corti di Capitanata, dagli Algoritmi alla Musica
21 Mag 14 – Bruxelles (Belgio), Saison Acousmatique Musiques & Recherches, Espace Senior
07 Ott 16 – Avellino, Auditorium del Conservatorio di Musica, Settimane dell Musica Contemporanea

versione III
Paolo Ravaglia – clarinetto, Manuel Zurria – flauto
11 Dic 11- XII Festival Internazionale di Musica Contemporanea, Centro Teatrale “Na Strastnom” Mosca

La creazione di questo lavoro ha attraversato vari momenti della mia esperienza di musicista e si è sviluppata attraverso varie tecnologie ma anche e soprattutto attraverso i diversi contesti artistici con cui sono venuto a contatto nei vent’anni che separano la registrazione del materiale audio dalla registrazione del materiale video.
La sua genesi porta come data il 1989. In quell’anno iniziavo la creazione delle musiche per lo spettacolo di danza Aniccham, con la coreografia di Lucia Latour, su commissione del Festival Oriente-Occidente di Rovereto. Lo spettacolo era ispirato a Fortunato Depero e per la realizzazione di alcune parti musicali ritmiche pensai di utilizzare come materiale sonoro dei testi che si rifacessero alle parole in libertà futuriste, che per me hanno sempre rappresentato

uno degli aspetti più dirompenti e innovativi del futurismo, a differenza della musica futurista che è rimasta invece a livelli mediocri.
Per l’occasione chiesi ad Achille Perilli di recitare alcuni testi poetici di Depero alla maniera futurista. Achille, è un grande conoscitore del futurismo, e possiede una vasta biblioteca di testi futuristi. La registrazione della sua performance declamatoria, pur rimanendo storicamente coerente, è risultata per me una invenzione straordinariamente creativa, un materiale perfetto per la realizzazione di Anihccam.
La musica di Anihccam era completamente preregistrata su supporto magnetico, ma nel 1992, su richiesta del gruppo di percussione Ars Ludi, ho realizzato con questo materiale una nuova versione del pezzo. Per mettere i percussionisti in condizione di controllare i fonemi in tempo reale ho realizzato una interfaccia con il software Formula (in seguito

tradotto in Max) che traduce i semplici segnali dei sensori in informazioni più complesse per il campionatore.
Ma il lavoro ancora non era finito. All’inizio del 2009, in occasione del centenario della pubblicazione del primo manifesto futurista, mi è stato proposto di riprendere il pezzo per i due percussionisti e di realizzare in più un video. Ho pensato allora di aggiungere al gioco ritmico dei fonemi un complementare gioco ritmico delle immagini che seguisse una stessa logica musicale contrappuntistica.
Sono tornato allora nello studio di Achille Perilli con un operatore video e gli ho proposto di videoregistrare la sua recitazione di vent’anni prima. Achille si è dimostrato un attore straordinario”.

Luigi Ceccarelli

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.