Sounds-of-Silences2017-2w

Sounds Of Silences

sos_banner

Attraverso la reinterpretazione sonora di pellicole storiche del cinema muto, oggi tornano visibili anche per il grande pubblico i capolavori dimenticati del silent cinema. La musica, a partire dall’attenzione verso il timbro che caratterizza la musica strumentale, elettronica ed elettroacustica, può diventare una dei principali artefici di questa rinascita. Non semplicemente “accompagnando”, ma rivelando contenuti nascosti, dando voce nuova a quanto altrimenti silenzioso, il suono di oggi può contribuire ad una ridefinizione del senso, dell’estetica e della struttura nelle opere del cinema che precedono l’avvento del sonoro.
In questo quadro l’associazione Edison Studio, in collaborazione con la SIAE e nell’ambito del progetto “SIAE – classici di oggi”, bandisce il concorso internazionale di composizione Sounds of Silences con lo scopo di stimolare la creatività musicale nella sua interazione con il mezzo audiovisivo.
Il concorso prevede una fase preliminare al termine della quale tre finalisti, selezionati sulla base delle opere inviate, saranno chiamati a realizzare una colonna sonora elettroacustica per un mediometraggio degli anni ’10-’20 scelto da Edison Studio. La giuria assegnerà i premi agli autori finalisti in base ad una graduatoria.

Iscriviti ora!