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Bio Alessandro Cipriani

ALESSANDRO CIPRIANI

Tivoli (Rm) 1959

Diplomato in Composizione (Giancarlo Bizzi – Giovanni Piazza) e in Musica Elettronica (Riccardo Bianchini) al Conservatorio S.Cecilia di Roma, ha approfondito i suoi studi con Barry Truax in Canada presso la Simon Fraser University presso la quale ha conseguito la Borsa di ricerca del governo Canadese  in collaborazione con l’International Council for Canadian Studies - Government of Canada Award ’95. Borsa di Studio del CIDIM Giugno ’94 per i seminari di Philip Glass a Gibellina. Ha frequentato i seminari della School of Sound a Londra (Walter Murch, Dogma95 etc.).

E’ attivo come compositore dal 1988. Collabora da molti anni con l’artista visiva Alba D’Urbano realizzando la parte musicale di 4 video, 4 videoistallazioni sonore e un’installazione sonora interattiva su sedici canali, esposta allo Hoesch Museum di Dueren (Germania). Si è dedicato inoltre alla produzione di: pezzi per voci, strumenti ed elettronica; pezzi intermediali (musica, video, teatro, danza, poesia); una trilogia sul canto religioso (islamico, ebraico, gregoriano) e lavori con musicisti e cantanti di tradizione orale (Lapponia finlandese, Ruanda, Giappone, Cina, Albania, Sud Africa etc.); una trilogia audiovisiva sul tema del naufragio in collaborazione con Giulio Latini.

Ha realizzato alcune colonne sonore per film-documentari in cui il senso è veicolato in maniera consistente anche attraverso il suono e in cui ambienti sonori, dialoghi e musica, elaborati al computer, si fondono e si scambiano di ruolo, fra questi: The Return of Tuuli (Finlandia); Al Nur (Marocco), Lorenza Mazzetti - In the World of Silence (Londra) etc.

Ha co-realizzato (nel collettivo di compositori Edison Studio) le colonne sonore per 6 film muti, fra cui Blackmail di Alfred Hitchcock, il capolavoro espressionista Das Cabinet des Dr. Caligari  di Robert Wiene, Inferno di Bertolini-Padovan (1911) e La Corazzata Potemkin di Sergej Ejzenstejn. Gli ultimi tre sono pubblicati dalla cineteca di Bologna su 3 DVD in surround 5.1 nella collana “L’Immagine Ritrovata". Anche in questi lavori l’integrazione e lo scambio di ruoli fra musica, ambienti sonori e linguaggio mediante computer porta ad una concezione della colonna sonora fortemente rinnovata rispetto a quella tradizionale. Nel 2019 ha composto le musiche per il lavoro teatrale “Quando la Vita ti viene a cercare” di Ivano Dionigi commissionate da Ravenna Festival ed ERT. Ha co-firmato, in collaborazione con L.Ceccarelli la colonna sonora del film “The Girl from Nagasaki” di Michel Comte con Christopher Lee, selezionato al Sundance Film Festival 2014, due opere musicali “Faust” e “Turandot” commissionate dal Teatro dell’Opera di Pechino e dall'ERT (Emilia Romagna Teatro), e le musiche per due spettacoli di danza firmati dalla coreografa Robyn Orlin e presentati in prima alla Biennale di Venezia Danza e al Theatre de La Ville di Parigi.

Alcuni dei suoi lavori per strumenti ed elettronica sono stati selezionati e menzionati nei maggiori concorsi internazionali di Musica elettroacustica (Bourges, Musica Nova (Praga), Newcomp, etc). Suoi pezzi sono stati diffusi da numerose radio nazionali e sono stati eseguiti in vari festival in Europa, Stati Uniti, Canada, Sudamerica e Cina, fra cui Festival d’Automne (Parigi), Biennale di Venezia Danza, Inventionen (Berlino), Synthèse (Bourges ), Engine 27 (New York), Redcat Festival – Walt Disney Concert Hall (Los Angeles), Festival Nuova Consonanza (Roma), Miso Music (Lisbona-Portogallo) International Computer Music Conference 94 (Aarhus-Danimarca),  95(Banff-Canada), 99 (Pechino-Cina Popolare), 2002 (Gothenburg-Svezia), 2003 (Singapore), 2008 (Belfast), International Symposium on Electronic Arts 95 (Montreal-Canada), Festival International de programmes audiovisuels- Biarritz, Mip’Doc- Cannes, Thessaloniki Documentary Festival, Festival Mix-Brasil, Torino Film Festival, Pesaro Film Festival, Zeppelin Festival (Barcellona), “L’Immagine Ritrovata” Bologna, XLI Festival Internazionale “Autunno di Mosca” (Russia), etc.

Oltre all’album monografico Al Nur, alcuni brani di Cipriani sono pubblicati sui CD dell’International Computer Music Conference ’95 e ’99, sul CD Zarbing pubblicato da CNI e RAI Trade, nella compilation Elettronica Italiana Vol.2 pubblicata nella collana XXI Musicale.  Tre pezzi in surround 5.1 sono stati pubblicati su DVD dal Computer Music Journal 2003 (CMJ 27, 4 – M.I.T.Press), dalla Cineteca di Bologna (con Edison Studio) dalla Everglade Records (USA). Ha pubblicato inoltre un CD monografico in collaborazione con Stefano Taglietti per Edipan (Roma) e l’opera audiovisiva Still Blue – Homage to Derek Jarman nel DVD “Edison Studio” pubblicato da Auditorium (Milano). L’album monografico Voices in cui Cipriani ha collaborato con cantanti e vocalist di varie culture musicali, è stato pubblicato su CD, LP e sulle principali piattaforme digitali da CNI nel 2019.

Nel 2012 ha realizzato la sigla delle video-interviste per il sito di CuboMusica (Telecom Italia) e nel 2011 la colonna sonora per lo spot di Pubblicità Progresso contro le mutilazioni genitali femminili.

Cipriani è stato titolare della Cattedra di Musica Elettronica all’Istituto Musicale Pareggiato “V.Bellini “di Catania e ha curato il CD dei suoi allievi  Electroacoustic Music from Sicily  pubblicato dall’Electronic Music Foundation di New York. Dal 2003 è titolare della cattedra di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone.

Ha tenuto corsi e conferenze presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, la Sibelius Academy di Helsinki, il Californian Institute of the Arts (Los Angeles), la Hochschule fuer Grafik und Buchkunst di Lipsia, la Simon Fraser University di Vancouver, la North Texas University, la University of California – Santa Barbara, la Ionian University in Grecia, la DMU University di Leicester (UK), il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e in varie Università e Conservatori italiani. Ha realizzato il primo corso on-line sulla sintesi e l’elaborazione del suono in Europa in collaborazione con Riccardo Bianchini, sui siti di ConTempoNet ed Edison Studio.

Ha pubblicato “Il Suono Virtuale” e “Musica Elettronica e Sound Design” (in tre volumi) in collaborazione con R.Bianchini e M.Giri, gli unici due testi completi sulla teoria e la pratica della sintesi e dell’elaborazione del suono esistenti in italiano (edizioni ConTempoNet). I testi sono pubblicati anche in spagnolo e in inglese e sono adottati da numerosi conservatori e università nel mondo per i corsi di computer music. Entrambi i testi hanno ricevuto recensioni entusiastiche nelle maggiori pubblicazioni scientifiche del settore fra cui Computer Music Journal (M.I.T. Press).

Ha pubblicato articoli di analisi musicale e teoria sulle riviste Organised Sound, Musica/Realtà, Close Up, Musica/Tecnologia, Bollettino GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale), atti International Computer Music Conference, Colloquio Informatica Musicale, etc.) sviluppando, fra l’altro, già dal 1995, un’ipotesi sulla nascita di una tradizione elettroacustica sovrapposta a quella orale e quella scritta, poi ripresa da diversi autori in campo internazionale.

E’ membro fondatore di Edison Studio (Roma) e membro dell’Editorial Board della rivista Organised Sound, pubblicata dalla Cambridge University Press. Per questa rivista ha curato nel 2008 un intero numero (anno 13 n. 2) dedicato ai rapporti fra musica elettroacustica e culture locali e globali contenente articoli di alcuni dei più importanti autori del settore (Barry Truax, Trevor Wishart, etc.).