01 / 01
Luigi Ceccarelli

Opere

Essere N.4 [2021]

Balletto per 2 performer, percussioni ed elettronica

a cura del collettivo SonicoMoto

Musiche di Andrea Veneri, Giovanni Tancredi

Coreografie di Chiara Marianetti

 

Elena Salierno, Elisa Quadrana danzatrici

Luca Giacobbe percussioni

OFF-POF (Marco Veneri e Valerio Ciaccia) scenografia
Carmen Loconte costumi
Stefano Pirandello disegno luci

Co-produzione Teatro del Lido( Roma), Art Garage (Napoli), Officina delle Arti Sermoneta

Prima esecuzione

5 Dicembre 2021

Teatro del Lido – Ostia (Roma)

stagione dei teatri in comune

5 Dicembre 2022

La Pelanda – Mattatorio di Roma

59° Festival di Nuova Consonanza

5 Giugno 2023

Teatro La Basilica – Roma

Festival Nel Blu – Rassegna di Danza Contemporanea

«Il più grande errore è credere che l’uomo abbia un’unità permanente. Un uomo non è mai uno. Continuamente egli cambia. Raramente rimane identico, anche per una sola mezz’ora» (Georges Ivanovič Gurdjieff).

 

Essere Numero 4 si ispira alla vita e ai suoi processi, che si svolgono in un alternarsi di omogeneità e contrasti. Sullo sfondo vi è l’enneagramma, un simbolo che, secondo l’interpretazione del filosofo Georges Ivanovič Gurdjieff, può rappresentare ogni processo che si mantiene in vita da solo per auto-rinnovamento.
Sulla scena emergono tre polarità, incarnate da due danzatrici e un percussionista. Queste sono espressione delle tre forze, o parti, o centri, che generano e tengono in vita ogni fenomeno: istinto, emozione e razionalità. Una volta delineatesi, esse raggiungono la loro espressione più intensa, per poi iniziare a dialogare. La loro interazione porterà ad un reciproco modificarsi, innescando il processo che darà vita all’Essere Numero 4. Sulla scena danza e musica assumono un ruolo di pari livello e si fondono grazie all’uso della tecnologia. Questo è reso possibile dal “bracciale sonoro”, un dispositivo che permette al danzatore di prendere parte all’esecuzione musicale attraverso i suoi strumenti: il corpo e il movimento. Dall’altro lato, la figura del musicista in scena è protagonista non solo attraverso il suono da lui prodotto ma anche attraverso la sua corporeità.
Con questo spettacolo prosegue il lavoro del gruppo SonicoMoto, il cui obiettivo è mettere in risonanza il complesso sistema che dalla percezione arriva sino al concepimento di sensazioni e significati, stimolando lo spettatore ad amplificare i propri sensi attraverso la lente di ingrandimento dell’interazione.

SONICOMOTO

SonicoMoto è un collettivo artistico costituito da tre danzatrici e tre musicisti, la cui collaborazione nasce verso la fine del 2017, prendendo definitivamente forma nei primi mesi del 2018. Le/li unisce l’intenzione di proporre una prospettiva innovativa per il futuro dell’arte performativa. Il collettivo, infatti, affianca alla produzione artistica lo sviluppo di nuove tecnologie, che vengono impiegate all’interno degli spettacoli e delle performance prodotti, i quali presentano musiche e coreografie del tutto originali e composte dai membri stessi. Ad esempio, il “braccialetto sonoro” è un dispositivo tecnologico che permette di tradurre, in tempo reale, le informazioni generate dai movimenti del corpo in eventi sonori. Questo strumento è nato dalla volontà di creare un nuovo canale di relazione e dialogo fra danzatore/danzatrice e musicista, che in questo modo diventano parte, ciascuno attraverso il proprio strumento, di un’unica orchestra.

Le produzioni realizzate dal collettivo sono state presentate al pubblico all’interno: del progetto Macro Asilo ( pass: SonicoMoto), del festival Fatti D’Arte, del progetto ResidAnd (https://vimeo.com/315223963 – pass: ResidAnd), delle rassegne musicali ITAlenti e Le Forme del Suono. Con la sua prima produzione, ReWire, SonicoMoto partecipa al concorso internazionale “Premio Roma Danza 2018” collocandosi tra i primi vincitori.
Nel 2020 il collettivo intraprende il processo di produzione di un nuovo spettacolo, dal titolo “Essere Numero 4”. Nel 2021 inoltre vince il bando di
residenza ON.LIFE, curato dal centro di produzione Art Garage e rivolto ad
artisti che realizzino performance attraverso il linguaggio della danza e con il supporto delle nuove tecnologie. Anche grazie a questa residenza, si conclude il lavoro di produzione di “Essere Numero 4”, che ha debuttato il 5 dicembre 2021 presso il Teatro del Lido di Ostia.
Attualmente gli artisti coinvolti nel progetto sono: Chiara Marianetti
(coreografa e danzatrice), Elena Salierno (danzatrice), Elisa Quadrana
(danzatrice), Luca Giacobbe (percussionista), Andrea Veneri (compositore),
Giovanni Tancredi (compositore). Per l’aspetto tecnico-informatico collaborano: Marco Lampacrescia (ingegnere informatico) e Andrea Sciolla (ingegnere
elettronico).

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.