01 / 01
Architecture buro

News

News

SIAE-Classici di Oggi

Ott , 3
SIAE-Classici di Oggi

Siae

Edison Studio è tra i 12 selezionati del progetto “SIAE-Classici di Oggi”
Nell’ambito delle iniziative per promuovere la conoscenza della musica e favorire i giovani autori, SIAE ha interamente ideato, preparato e realizzato un progetto di qualità per la musica colta contemporanea intitolato SIAE-Classici di Oggi, con uno stanziamento di trecentomila euro all’anno per tre anni.
Il piano di lavoro vuole sostenere l’attività di ensemble, festival, stagioni concertistiche, case discografiche e centri di produzione elettroacustica che si dedicano al repertorio contemporaneo della musica colta.
SIAE ha commissionato una mappatura su territorio nazionale per individuare le realtà musicali più meritevoli, in base all’attività svolta negli ultimi cinque anni, chiedendo loro di inviare una proposta per concorrere all’assegnazione di un contributo economico.
Una commissione di probi viri – formata dal Maestro Alessandro Solbiati, componente del Consiglio di Sorveglianza SIAE, dal Maestro Guido Salvetti e dal Maestro Alessandro Magini – ha selezionato i destinatari del finanziamento (assegnato su base annuale o triennale a seconda dei progetti presentati), riservandosi la possibilità di monitorare i risultati, di individuare eventuali ulteriori operatori a cui destinare il sostegno economico per le successive annualità o di rimodulare la quota attribuita, in funzione della variazione del numero dei beneficiari.
Questi i dodici selezionati: 7 ensemble (Divertimento Ensemble di Milano, Fondazione Prometeo di Parma, New Made Ensemble di Milano, Ex Novo Ensemble di Venezia, Associazione per la Musica Contemporanea Curva Minore di Palermo, Ensemble Dedalo di Brescia, Ensemble Sentieri selvaggi di Milano), 2 case discografiche (Stradivarius Milano Dischi S.r.l. ed EmaRecords Music di Firenze) e 3 centri di produzione elettroacustica (Edison Studio di Roma, Tempo reale di Firenze, Agon Acustica Informatica Musica di Milano).

Iscriviti alla newsletter

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.