01 / 01
Luigi Ceccarelli

Opere

Anima di Metallo [1990]

per tre percussionisti
e suoni di percussioni campionati

durata: 15'

commissione; Ars Ludi, Festival Musica Verticale – Roma
1ª esecuzione: 16 luglio 1990, Universita’della Calabria, Cosenza – interpreti: Ars Ludi

esecuzioni

16 lug 90 – Universita’della Calabria, Cosenza
13 ott 90 – L’Aquila, 2o Festival delle Arti Musicali, Teatro S.Agostino
12 nov 91 – Roma, Palazzo delle Esposizioni, Festival Musica Verticale
11-12 mar 92 – Catania, Teatro Metropolitan, Assoc. Musicale Etnea
27 mar 93 – Cesenatico, Teatro Comunale
20 set 95 – Madrid, Conservatorio Nazionale, rassegna CEMAT
18 mag 07 – Roma, Auditorium Parco della Musica, Festival della Matematica, Lame
25 set 07 – Rimini, Sagra Musicale Malatestiana, Teatro degli Atti
30 gen 08 – Roma, Università di Roma Torvergata, Stagione dei Concerti
9 set 17 – Roma, Festival Arte Scienza 2017, Teatro Vascello

come parte diMacchine Virtuose
Anima di Metallo è una delle parti di “Macchine Virtuose”, un concerto in forma di spettacolo che Luigi Ceccarelli ha realizzato con lo scenografo Gianfranco Lucchino
27 ott 94 – Roma, Acquario Romano, “Progetto Musica ’94”
21 set 96 – Ferrara, Aterforum Festival, Teatro Comunale

Anima di metallo è il tentativo di fondere in un unico insieme le qualità della musica per percussione di diverse culture: la tribalità africana, la spiritualità buddista, la durezza e la forza del genere “Industrial”, la complessità della musica elettronica.

In “Anima di Metallo” sono riuniti strumenti a percussione metallici: gong balinesi, gong tailandesi e occidentali, piatti cinesi, crotali ed heavy bells. questi strumenti sono divisi in tre set, ognuno suonato da un percussionista. Ad ogni set è aggiunta una grancassa. Per avere una maggiore variabilità nella altezze, alcuni suoni delle stesse percussioni sono stati memorizzati in precedenza in un campionatoree

e vengono suonati dai percussionisti per mezzo di pad elettronici. Non esistono però sequenze preregistrate. I percussionisti suonano allo stesso tempo strumenti e campionatori.
La composizione è concepita come una sovrapposizione di ritmi semplici a diverse velocità e accenti asimmetrici che, pur seguendo una identica metrica di riferimento, creano una struttura complessa. (L.C.)

recensioni
Anima di Metallo (1990) con il trio dell’ensemble Ars Ludi in scena (Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri). Strumenti del Gamelan indonesiano producono prima sequenze puntillistiche poi deflagrazioni. Ma sempre di suoni sordi, da officina. Ovviamente la centrale elettronica arricchisce, dilata, differenzia al massimo. Ampi spazi alla scansione regolare, quadrata, ma ogni insieme di battiti è un microcosmo di timbri e di rifrazioni. E ben presto si riprende l'”aritmia” dell’avvio. Per concludere su un tellurico mix di tamburi e metalli.
(Mario Gamba – Il Manifesto 6 ottobre 2007)

LC_Ars.

Anima di Metallo, dice il titolo del brano che chiude il concerto dedicato a musiche di Luigi Ceccarelli all’Acquario Romano. Perchè tutto è artificiale in questo prodigioso inventore di suoni. Tutto è urbano, metropolitano, tecnologico, ma anche anima jazz. Concerto straordinario, memorabile. Con il quadruplo degli spettatori medi della musica contemporanea. Diversi, non inamidati….. E Ceccarelli vi ha trovato l’occasione giusta per rivelarsi quello che sicuramente è: uno dei più importanti compositori oggi in attività. …….sorde risonanze di orchestra gamelan, cultura balinese, cultura jazz, luci cangianti e lingue di metallo fluorescenti che danzano sul fondale bianco. Oggetti di culto dell’era pop-tecnologica, effetto discoteca, con finale parossistico, autenticamente tribale.
(Il Manifesto 30 ottobre 94)

Anima di Metallo è pubblicato in due CD

CD – Macchine Virtuose
1995
Ars Ludi Plays Luigi Ceccarelli
Edipan CCD 3062 total time: 55′
(Aura in Visibile, Aleph con Zero, Discussione del 3000, Anima di Metallo)
performers Ars Ludi

CD – Ars Ludi – Percussione e oltre
1991
contiene Anima di Metallo
e opere di Bagella, Bianchini, Lupone, Battista
CD: Musica Verticale MV 101 (esaurito)

LC_ArsL1

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.