01 / 01
Luigi Ceccarelli

Opere

Koan I [1986]

per clarinetto e pianoforte preparato

durata: 9'30"

edizioni Edipan
commissione: Festival Nuova Consonanza – Roma

Nello Zen il Koan è una formula, composta di frasi oscure, che si riferisce alla verità ultima.
I Koan non si possono risolvere ricorrendo alla logica discorsiva, ma solo ridestando un livello mentale più profondo.

Koan I è un pezzo per pianoforte preparato e strumento solista che impiega gli strumenti acustici tradizionali fuori dal sistema armonico e dalla scala temperata.
Il carattere dei Koan ed il suo significato sono da ricercarsi principalmente nella cultura musicale orientale dove le convenzioni armoniche e contrappuntistiche non hanno seguito l’evoluzione della musica occidentale, ma sono rivolte allo sviluppo della dimensione timbrica e melodica.
I suoni del clarinetto di “Koan I” si possono dividere in due categorie: una è definita da una scala pentatonica, l’altra da un gruppo di suoni multifonici con spettro inarmonico.
Le note del pianoforte sono quasi tutte preparate. Questo permette di elaborare i parametri timbro ed altezza e di ottenere che ad ogni tasto corrisponda un diverso timbro con altezze non temperate e componenti inarmoniche. Sono preparati 22 tasti con piccoli bulloni metallici che rendono il suono vagamente simile a quello dei Gamelang indonesiani.
Koan I è stato scritto per David Keberle nel 1986.

esecuzioni
03 Giu 1986, Roma, Festival di Nuova Consonanza, Istitituto Nazionale di Architettura – Cl – David Keberle, pf – Mariacarla Notarstefano
06 Dic 1988, Roma, XI Festival Musica Verticale Eumusica, Palazzo della Cancelleria – Cl – David Keberle, pf – Mariacarla Notarstefano

Koan I è contenuto in LP
pubblicato da Edipan
PAN PRC S20 – 57
titolo David Keberle – Shiomi Kishida
interpreti: David Keberle – clarinetto, Shiomi Kishida — piano
durata: 9′

PubblLC-KoanI-380x440
Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.