01 / 01
Architecture buro

Works

Filigrana [1984]

for eight instruments

Filigrana (1984)
for eight instruments
Selected to the  International Gaudeamus MusicWeek 1986
Instrumentation: Ott. (anche Fl. e Fl.in Sol) Cl. (anche Cl.b.) A. Mnd. Chit. Perc.(Vibr. Xilomar. T.blocks Crotali Trgl.) Vl. Db.
Duration: 7’40”
Edizioni Ricordi

First performance: Amsterdam, 20/6/1986, De Ijsbreker, Holland Festival
Nieuw Ensemble, conductor Ed Spanijard

Presentazione
Un tessuto fitto, continuo, avvolgente, ma quasi impercettibile, filiforme, sotterraneo attraversa tutta l’opera: è la filigrana, è la decorazione dello sfondo su cui le figure in primo piano risaltano, è l’arabesco, l’ornamentazione che diventa inesauribile fonte di materiali a cui attingere nella definizione degli eventi emergenti, è la continuità che scorre segreta nel rinnovarsi degli eventi in superficie.
(Mauro Cardi, febbraio 1985)

Filigrana is included in the CD: Musique Transalpines vol.2
CCS 590014 1990 – Centre de Crèation Sonore – Adda Records
Gruppo strumentale Musica d’oggi, conductor Fabio Maestri

Recensioni

Maartens Dagsblad, Amsterdam, 21.6.1986
“Lyriek en fijnzinnigheid in nieuwe werken Nieder en Cardi”
di Gemma Coebergh
Mauro Cardi e Alessandro Melchiorre sono considerati tra i compositori che ricercano le conseguenze delle nuove possibilità attuali. […] L’elegante e sottile musica di Cardi fa tutto ciò con arte. […] La composizione di Cardi si comprende meglio dal suo titolo. Filigrana è una parola dalle dolci e graziose implicazioni. Piccole tessere di un mosaico di impasti timbrici si sussesuono fino a formare un determinato disegno, laddove lo strumentale è stato usato nelle sue possibilità inventive.

NRC Handelsblad, Amsterdam, 21.6.1986
“Wollige ruis fascineert in Italiaans concert”
di Ernst Vermeulen
In questi giovani italiani appare comunque quasi tutto di alta e brillante fattura. Mauro Cardi (nato nel 1955) dichiara già tutto nel suo titolo Filigrana (1984). Questo ottetto è già stato selezionato per l’edizione di quest’anno del Gaudeamus, a cui Cardi già una volta in passato venne premiato. La tipica strumentazione del Nieuw ensemble, che include mandolino, chitarra e arpa, viene sfruttata in maniera virtuosa, ma assolutamente raffinata appare la combinazione del vibrafono coi cimbali: un prezioso manierismo.

NRC Handelsblad, Amsterdam, 10.9.1986
“Spanning in suizelende klankspinsels”
di Ernst Vermeulen
Dall’italiano Mauro Cardi Dench avrebbe potuto imparare l’arte di strumentare. La sua “Filigrana” scritta per il Nieuw ensemble, era già stata eseguita nel recente Holland Festival. […] Un piacevolissimo gioco nella contrapposizione del disegno interrotto fatto da arpa, chitarra e mandolino, con i trilli dei fiati. Più avanti nel corso del pezzo i ruoli si invertiranno.

Trouw, Amsterdam, 11.9.1986
“Openingsconc.Gaudeamus:nut en onnut van de computer”
di Ralph Degens
Poiché il 31enne italiano Mauro Cardi nel 1984 già ricevette il Gaudeamus Prize per la sua composizione “Les Masques”, quest’anno non ha così l’opportunità di ripeterlo. Ma la sua “Filigrana”, che è stata eseguita durante i concerto d’apertura del Gaudeamus Music Week, sicuramente si distinguerà tra i migliori lavori nei commenti che si registreranno. Chi durante il recente Holland Festival (quando fu eseguito in prima) lo ha già ascoltato, ora con piacere ancora uan volta ha gustato la raffinatezza, i fragili suoni con cui Cardi, in “Filigrana”, ha costruito un sottile gioco.

Volkskrant, Amsterdam, 11.9.1986
“Vooral oude bekenden vallen op in Gaudeamus MusicWeek”
di Frits Van der Waa
I vincitori delle due passate edizioni, l’italiano Mauro Cardi e la coreana Unsuk Chin, mostrano di non essere fenomeni che durano un giorno. Cardi ha convinto una volta ancora col suo “Filigrana”, un giocoso, ricercato processo musicale costruito per otto strumenti.

Main performances of Filigrana:
Amsterdam, 20/6/1986, De Ijsbreker, Holland Festival, Het Nieuw Ensemble, conductor Ed Spanijard
Amsterdam, 09/08/1986, International Gaudeamus MusicWeek 86, Het Nieuw Ensemble, conductor D.Porcelijn
L’Aquila, 18/01/1987, Società dei Concerti “B., Barattelli”, Ensemble Barattelli
Roma, 28/11/1988, XXV Festival Nuova Consonanza, Musica d’oggi ensemble, conductor F.Maestri

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.