01 / 01
Architecture buro

Works

Spleen [1999]

for piano and orchestra

Spleen (1999) for piano and orchestra
Instrumentation: 3.(Ott.)3.(C.ingl.)3.(Cl.picc.)3.(Cfg.)/4.4.3.1./Perc.(Tp. Mar. Vibr. Lastra G.C. T.tam S.chimes Flexatone)/Archi (24 Vl. 12 Vle. 12 Vc. 8 Cb.)
Duration: 20’00”
Edizioni Ricordi

Presentazione
Spleen si compone di un solo e vasto movimento, un lungo Adagio: un riferimento, beninteso, più che alla forma al genere dell’Adagio, su cui le esigenze formali si modellano e le operazioni artigianali si definiscono, formando e strutturando i contenuti, le idee musicali, i rimandi emotivi…
Dice Derrida, a chi gli chiede cosa lo guidi nella strutturazione della forma, che l’attenzione per la composizione ha un rapporto con il nome proprio, con il modo in cui ci si veste e in cui si appare. Si vuole che abbia questa forma, ecco… ha a che fare col desiderio, la bellezza, il sesso e la morte.
Ma per quanto ci si sforzi è impresa assai difficile definire il tema, se non addirittura il senso, di una (propria) opera; soprattutto sapendo, come in questo caso, che sul lavoro aleggia e incombe una serie interminabile di archetipi, volontari e involontari…
Spleen, melanconia, umor-nero della tradizione ermetica. Ma anche lo spleen di Baudelaire o di Verlaine – Fauré (Il pleure dans mon coeur/ Comme il pleut sur la ville. Il pleure sans raison/ Dans mon coeur qui s’écoeure) o, infine, quel moto dell’animo impalpabile e volatile presente nei più celebri Adagio della letteratura per pianoforte e orchestra. E Spleen contiene sleep, come la melanconia il sonno; e nel sonno la melanconia generalmente sfocia, in una lenta dissolvenza, l’umor-nero si scioglie e si placa, svanisce infine. Chi dorme – scrive Deleuze su Proust – «tient en cercle autour de lui le fil des heures, l’ordre des années et des mondes»; meravigliosa libertà che cessa solo al risveglio, quando chi dormiva è costretto a scegliere secondo l’ordine del tempo che nuovamente gli si spiega davanti…

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.