01 / 01
Architecture buro

Opere

Lettura di un’onda [1991]

per viola e chitarra

Lettura di un’onda (1991)
per viola e chitarra
Durata: 8′
Edizioni Ricordi

Prima esecuzione:
Roma, 27/1/1992, Sala 1, Animato 1992
Interpreti: viola Augusto Vismara, chitarra Stefano Cardi

Lettura di un’onda
versione per violino e chitarra (1994)
Durata: 8’
Edizioni Ricordi

Prima esecuzione:
Roma, 12/09/1994, Accademia di Germania – Villa Massimo
Interpreti: violino Marco Rogliano, chitarra Stefano Cardi

Presentazione

“Solo dopo aver conosciuto la superficie delle cose ci si può spingere a cercare quel che c’è sotto. Ma la superficie delle cose è inesauribile”. (I. Calvino)
Analogie tra le cose del mondo: un’onda, un “gesto” musicale.
L’osservazione di un fenomeno naturale, o di una delle sue possibili metafore, può spingere l’uomo “curioso” a quel fecondo esercizio conoscitivo rappresentato dalla descrizione del fenomeno stesso.
Può così capitare di voler descrivere un’onda mentre la vediamo spuntare in lontananza, crescere, avvicinarsi, cambiare di forma e di colore, avvolgersi su se stessa, rompersi, svanire, rifluire. Ad un’osservazione attenta non può sfuggire che il riflusso d’ogni onda ha anch’esso una sua forza che ostacola le onde che sopravvengono. E se si concentra l’attenzione su queste spinte all’indietro sembra che il vero movimento sia quello che parte dalla riva e va verso il largo. E ancora: la ricerca di una definizione del modello formale di un’onda deve anche tener conto di tutti gli aspetti complessi che concorrono a formarla e di quelli altrettanto complessi a cui essa dà luogo. Questi aspetti variano continuamente, per cui un’onda è sempre diversa da un’altra onda…
L’esercizio, in verità inesauribile, può finire per provocare un leggero senso di capogiro quando ci si accorge che dalla descrizione di un’onda si è scivolati, senza neanche accorgersene, a finire per voler parlare dell’intero universo.
(Mauro Cardi, 14/9/1992)


Principali esecuzioni di Lettura di un’onda:
Roma, 27/01/1992, Sala 1, Animato 1992, viola Augusto Vismara, chitarra Stefano Cardi
Wiesbaden, 06/10/1992, viola Augusto Vismara, chitarra Stefano Cardi
Darmstadt, 31/01/1994, viola Augusto Vismara, chitarra Stefano Cardi
Roma, 12/09/1994, Accademia di Germania, Villa Massimo, violino Marco Rogliano, chitarra Stefano Cardi (versione per violino e chitarra)

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.