01 / 01
Architecture buro

Opere

Polvere di luna [2003]

per voce recitante ed elettronica
su testi di Sonia Bergamasco

Polvere di luna (2003)
per voce recitante ed elettronica
Su testi di Sonia Bergamasco
Durata: 6’30”

Prima esecuzione: Roma, 19/12/2003, Goethe Institut
Sonia Bergamasco, voce

Polvere di luna is also a CD-book:
SONIA BERGAMASCO
“POLVERE DI LUNA”
poetic rhyme on music by Mauro Cardi
Sonia Bergamasco, narrator
Edizioni Eurographic (“Gli amici del Bruco saggio” series)
distribution Armando Curcio Editore

Il Testo
PESCIOLINO
di Sonia Bergamasco

Pesciolino navigava lungo i prati
sotto il mare e carezzava
il manto immenso di velluto.

Pesciolino, bocca d’oro, gocciolava
bollicine che lanciava nella danza
a suon di coda.

Semina coralli d’aria emersa
dal silenzio – vira a destra
e a manca timoniere faidatè.

Ama l’onda – è la sua casa –
beve mare e increspa suoni
sulla tela verde rame dei suoi giochi.

La risuona
si fa per tre
re delle danze
mi sol re.

La risuona
si fa per tre
re delle danze
mi sol re.

Pesciolino bevitore ritma
a tempo di singhiozzo
la sua lunga esplorazione sotto il mare.

Tra il fogliame e l’onda lunga
filtra un raggio bianco latte –
stilla polvere di luna dentro il blu.

E talvolta il suono grave
che accompagna il timoniere
si moltiplica in correnti guizzi bolle e mulinelli.

Cresce molto, Pesciolino,
bruca sempre e a volontà;
sembra quasi che il suo nome
possa andar fuor di misura.

Scaglie verdi gialle rosse
più lucenti della seta
lo rivestono d’un manto prodigioso.

Resta in bilico, il suo cuore,
tra l’azzurro e il pelo d’acqua –
la sua casa il suo vagare si alimentano quaggiù.

Se ti pesco, Pesciolino,
ti combino uno scherzetto
che potresti perdonarmi forse mai.

Ma son folle di passione
per le bolle dei tuoi baci!
sono presa dentro un vortice di guizzi e acrobazie.

Resta lieto, Pesciolino,
ti raggiungo con un tuffo
tu m’insegni a navigare
io ti seguo e penso a te.

Recensioni

“Il Giornale della Musica” – Aprile 2006
di Carla Di Lena
L’attrice Sonia Bergamasco debutta con un libro-cd su musica di Mauro Cardi. La strada elettroacustica del pesciolino-luna Una filastrocca in italiano e in inglese ripercorre la vita prenatale del bambino.
È noto, i più vari motivi conducono gli artisti al mondo dell’infanzia, dalle circostanze occasionali alla propria personale esperienza con i bambini, che si tratti di paternità/maternità o di semplice vicinanza. Come rapportarsi con il loro piccolo mondo e con le convenzioni ad esso legate è poi un discorso complesso.
Un nuovo libro-disco uscito dalla collaborazione di due artisti – attrice e compositore – offre risultati non convenzionali.
La storia del Pesciolino scritta e recitata da Sonia Bergamasco e musicata da Mauro Cardi è, potremmo dire, tutt’altra storia dai soliti libri-cd prodotti dall’editoria per l’infanzia. Lei, la Bergamasco, autrice-attrice, è nota al grande pubblico per aver dato vita ad uno dei più toccanti personaggi della filmografia recente, Giulia, la terrorista de La meglio gioventù che suonava il pianoforte senza controfigura. Ma particolarmente interessante per noi è la sua formazione musicale e l’attività di voce recitante in un repertorio che dai melologhi di Liszt, a Schönberg, a Corghi esprime un raro connubio in cui musica e recitazione si interscambiano grazie a competenze professionali di rara qualità.
Lui, Cardi, il compositore, è tra i più affermati e interessanti autori del nostro panorama contemporaneo con un percorso linguistico che dalla scuola romana di Donatoni all’uso delle tecnologie elettroacustiche abbraccia un’ampio raggio d’azione.
Pesciolino è un originale kit, realizzato da Eurografica editore e distribuito da Armando Curcio, in cui un libro a forma di
pesce aprendosi si rivela un puzzle double-face con il testo della filastrocca trascritta in italiano e inglese. «Scrivo da molto tempo – ci racconta la Bergamasco –, e quando ero in attesa di Valeria, la mia prima bambina, ho pensato di realizzare qualcosa di concreto che dallo scritto si traducesse in oggetto. Pesciolino è nato con il cuore ed è recitato e musicato seguendo il ritmo del cuore della mia bambina in una delle ultime ecografie». In realtà il pesciolino «bevitore che ritma a tempo di singhiozzo la sua lunga esplorazione» e che «gocciolava bollicine che lanciava nelle danza» è proprio il bambino
nella sua vita prenatale e l’elaborazione sonora abilissima di Mauro Cardi utilizza suoni naturali campionati inserendoli nel ritmo del battito. Suoni acquatici, quindi, in cui si inseriscono altri riverberi.
«I suoni musicali nascono dal suono delle parole – dice Cardi – e il ritmo della recitazione di Sonia, così asciutto e lontano dal modo narrativo tradizionale, ha grandi capacità evocative». Quali le reazioni dei bambini nei confronti di un così singolare connubio? Di curiosità, sicuramente. Il mondo sonoro creato dai suoni vocali ed elettroacustici stimola la loro immaginazione e la loro capacità di percezione, più viva e duttile di quella degli adulti, che a loro volta possono leggere ‘oltre’, scoprire e far scoprire i diversi significati. Il pesciolino non resterà solo: la Bergamasco e Cardi stanno predisponendo un piccolo promettente bestiario per la serie de “Gli amici del Bruco Saggio”, con la collaborazione del pittore Giancarlo Savino e la partecipazione di sponsor illustri.

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.