01 / 01
Architecture buro

Recensioni

News

Recensione del CD “Pesciolino”, di Carla Di Lena (Il Giornale della Musica)

Apr , 1
Recensione del CD “Pesciolino”, di Carla Di Lena (Il Giornale della Musica)

“Il Giornale della Musica” – Aprile 2006
di Carla Di Lena

L’attrice Sonia Bergamasco debutta con un libro-cd su musica di Mauro Cardi. La strada elettroacustica del pesciolino-luna Una filastrocca in italiano e in inglese ripercorre la vita prenatale del bambino.
È noto, i più vari motivi conducono gli artisti al mondo dell’infanzia, dalle circostanze occasionali alla propria personale esperienza con i bambini, che si tratti di paternità/maternità o di semplice vicinanza. Come rapportarsi con il loro piccolo mondo e con le convenzioni ad esso legate è poi un discorso complesso.
Un nuovo libro-disco uscito dalla collaborazione di due artisti – attrice e compositore – offre risultati non convenzionali.
La storia del Pesciolino scritta e recitata da Sonia Bergamasco e musicata da Mauro Cardi è, potremmo dire, tutt’altra storia dai soliti libri-cd prodotti dall’editoria per l’infanzia. Lei, la Bergamasco, autrice-attrice, è nota al grande pubblico per aver dato vita ad uno dei più toccanti personaggi della filmografia recente, Giulia, la terrorista de La meglio gioventù che suonava il pianoforte senza controfigura. Ma particolarmente interessante per noi è la sua formazione musicale e l’attività di voce recitante in un repertorio che dai melologhi di Liszt, a Schönberg, a Corghi esprime un raro connubio in cui musica e recitazione si interscambiano grazie a competenze professionali di rara qualità.
Lui, Cardi, il compositore, è tra i più affermati e interessanti autori del nostro panorama contemporaneo con un percorso linguistico che dalla scuola romana di Donatoni all’uso delle tecnologie elettroacustiche abbraccia un’ampio raggio d’azione

Pesciolino è un originale kit, realizzato da Eurografica editore e distribuito da Armando Curcio, in cui un libro a forma di pesce aprendosi si rivela un puzzle double-face con il testo della filastrocca trascritta in italiano e inglese. «Scrivo da molto tempo – ci racconta la Bergamasco –, e quando ero in attesa di Valeria, la mia prima bambina, ho pensato di realizzare qualcosa di concreto che dallo scritto si traducesse in oggetto. Pesciolino è nato con il cuore ed è recitato e musicato seguendo il ritmo del cuore della mia bambina in una delle ultime ecografie». In realtà il pesciolino «bevitore che ritma a tempo di singhiozzo la sua lunga esplorazione» e che «gocciolava bollicine che lanciava nelle danza» è proprio il bambino nella sua vita prenatale e l’elaborazione sonora abilissima di Mauro Cardi utilizza suoni naturali campionati inserendoli nel ritmo del battito. Suoni acquatici, quindi, in cui si inseriscono altri riverberi.
«I suoni musicali nascono dal suono delle parole – dice Cardi – e il ritmo della recitazione di Sonia, così asciutto e lontano dal modo narrativo tradizionale, ha grandi capacità evocative». Quali le reazioni dei bambini nei confronti di un così singolare connubio? Di curiosità, sicuramente. Il mondo sonoro creato dai suoni vocali ed elettroacustici stimola la loro immaginazione e la loro capacità di percezione, più viva e duttile di quella degli adulti, che a loro volta possono leggere ‘oltre’, scoprire e far scoprire i diversi significati. Il pesciolino non resterà solo: la Bergamasco e Cardi stanno predisponendo un piccolo promettente bestiario per la serie de “Gli amici del Bruco Saggio”, con la collaborazione del pittore Giancarlo Savino e la partecipazione di sponsor illustri.

Iscriviti alla newsletter

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.