01 / 01
Luigi Ceccarelli

Opere

Preludio al Terrore [1990]

per voce recitante e nastro magnetico

testo tratto da un discorso
di Maximilien Robespierre.

voce recitante Giovanni Riccioli
durata: 10′
commissione: Festival “Synthese90” Bourges

esecuzioni
1990 – Bourges, Festival Internationale de Musique Experimentale “Synthese 90”
31 Ott 90 – Boston (USA), New England Conservatory of Music, Electric Wednesday
11 Nov 90 – Oslo, NICEM

Preludio al Terrore è stato realizzato nel 1990 su commissione del “XX Festival de Musique Experimentale” di Bourges in occasione del bicentenario della Rivoluzione Francese, ed è concepito come un preludio all’ascesa al potere di Robespierre, culminata poi nel cosidetto periodo del “terrore”.
Nel dibattito tenutosi all’ “Assemblea”, il 30 maggio 1791, sulla necessità di mantenere o meno la pena di morte, Robespierre tiene un accorato discorso a favore della sua abolizione, sostenendo principalmente due proposizioni: “la première, que la peine de mort est essentiellement injuste; la deuxième, qu’elle n’est pas plus répressive de toute les peines, et qu’elle contribue beaucoup à multiplier les crimes qu’à les prevenir”.
Contrariamente a queste argomentazioni però, l’ “Assemblèe” si pronuncerà

definitivamente a favore della pena capitale, decidendo inoltre che per l’esecuzione dei condannati sia impiegato uno strumento concepito con fini umanitari per evitare sofferenze inutili ai condannati: “la ghigliottina”. Appena tre anni dopo, contravvenendo alla presa di posizione precedente, Robespierre farà largo uso della ghigliottina contribuendo non poco a perpetuarne il suo sinistro charme e procurando a se stesso un posto di riguardo nella graduatoria dei fautori delle esecuzioni politiche: si suppone che durante il suo regno, in dieci mesi di terrore rivoluzionario, siano cadute 16.594 teste. In considerazione di questi fatti la rilettura del discorso di Robespierre, sopratutto in alcuni passaggi, si rivela oggi in tutta la sua luce particolarmente sinistra ed inquietante .
La voce recitante che interpreta Robespierre è di Giovanni Riccioli.

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.