Due conferenze a Trento
Trento, 8 ottobre 2015, ore 11 e ore 21
Aula Magna del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento
nell’ambito della rassegna Mondi Sonori 2015
Indoor – Outdoor
Conferenza-concerto di Mauro Graziani e Fabio Cifariello Ciardi con video e musiche dal vivo per oggetti da cucina, suoni d’insetti e tecnologie
La creatività è una qualità desiderabile, ma a volte spaventa e intimorisce. Come superare la paura di una pagina bianca, le difficoltà di un pensiero musicale organizzato, i limiti di una consuetudine musicale magari ristretta? Forse avvicinando la creatività… dalla porta della cucina?
Indoor è il risultato di un esperimento che ha preso la forma di un percorso didattico intorno ad un insieme di suoni prodotti per mezzo di strumenti privi di nobili e storicizzate origini musicali: un pentolino, un bicchiere, una grattugia, due mestoli di legno, un cucchiaio di metallo, una bottiglietta d’acqua di plastica, un tavolo e una sedia. A partire da un tale materiale sonoro in apparenza ‘povero’, la composizione è stata proposta come un’alternanza guidata di momenti di percezione e di azione. Nelle fasi di percezione gli studenti sono stati spinti a de-costruire, organizzare e rappresentare ciò che producevano: hanno ascoltato le dimensioni acustiche, valutato i limiti performativi, ragionato sui richiami extramusicali, hanno soprattutto provato a ‘sentire’ le diverse e personali emozioni che il suono riusciva ad evocare. Nelle fasi di azione sono stati spinti verso un approccio ludico-creativo con cui scegliere, ricostruire, ri- organizzare e ri-rappresentare quanto precedentemente analizzato così da ottenere qualcosa da poter nuovamente prima ascoltare, vedere e ‘sentire’, e quindi sottoporre a nuove azioni ludico-creative, gradualmente verso forme sonore progressivamente sempre più articolate e organizzate.
Trento, 12 ottobre 2015, ore 18
Facoltà di Sociologia – Università di Trento – via Verdi 26
nell’ambito del corso Qualitative Methods del prof. Giolo Fele, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Le Professioni della Creatività Musicale
un incontro con Fabio Cifariello Ciardi e Marco Russo