01 / 01
Architecture buro

Pubblicazioni

Altre pubblicazioni

  • Cifariello Ciardi, F. (2015). L’insostenibile pesantezza dell’immagine: suono e musica in Blade Runner. In “Umanesimo e rivolta in Blade Runner. Ridley Scott vs Philip K. Dick” a cura di L. Cimmino, A. Clericuzio, G. Pangaro. Rubettino.
  • Cifariello Ciardi, F., Cipriani, A., Cardi, M., Ceccarelli, L. (2014). “Condividere la tela. Il live cinema di Edison Studio per Inferno” in Marco M. Gazzano (a cura di) . Roma: Edizioni Exorma.
  • Cipriani, A., Cifariello Ciardi, F., Cardi, M., Ceccarelli, L. (2014).  “Nuove Tecnologie e Composizione Collettiva per il Cinema Muto” in Marco M. Gazzano (a cura di) Edison Studio – il silent film e l’elettornica in relazione intermediale. Roma: Edizioni Exorma.
  • Cifariello Ciardi, F. (2012). Occupare lo Spazio. In “Musica & Architettura”, a cura di A. Capanna, F. Cifariello Ciardi, A. I. Del Monaco, M Gabrieli, L. Ribichini, G Trovalusci. Edizioni Nuova Cultura.
  • Cifariello Ciardi, F. (2012). “Mining into meanings: probing real-world data through sound”.EMS Network Conference 2012- Royal College of Music – Stockholm.
  • Cifariello Ciardi, F. (2012).”Listening to the World: Colonial and Ecological Practices in Music Composition”. 7th Conference of the European Research Network Sociology of the Arts.University of Music and Performing Arts Insitute for Music Sociology -Wien.
  • Cifariello Ciardi, F., Cipriani, A., Cardi, M., Ceccarelli, L. (2010). “Condividere la tela. Il live cinema di Edison Studio per Inferno” in Le arti del suono: l’orecchio e l’occhio – n.3 / 2010. Edizioni Orizzonti Meridionali, Cosenza.
  • Cifariello Ciardi, F. (2008). “Local and Global Connotations in Sonic Composition”. Organised Sound, Volume 13/2. Cambridge University Press.
  • Cipriani, A., Cifariello Ciardi, F., Cardi, M., Ceccarelli, L. (2006). “Nuove Tecnologie e Composizione Collettiva per il Cinema Muto” in Close Up Musica e immagine nel paesaggio audiovisivo, X, 18. edizioni Kaplan.
  • Cipriani, A., Cifariello Ciardi, F., Cardi, M., Ceccarelli, L. (2004). “Collective Composition: the case of Edison Studio. Organised Sound 9/3. Cambridge University Press.
  • Cifariello Ciardi, F. (2004). “Real Time Sonification of Stock Market Data with sMax” in Proceedings of ICMC 2004, Miami, USA.
  • Cifariello Ciardi, F. (2004). “sMAX a multimodal Toolkit for Stock market data sonification”. in Proceedings of ICAD 04-Tenth Meeting of the International Conference on Auditory Display, Sydney, Australia, July 6-9, 2004.
  • Cifariello Ciardi, F. (2003). ” Segmentazione melodica ed interpretazione: Syrinx, un esempio applicativo” intervento al Terzo Incontro di Studio di Analitica, Acri in Rivista di Analisi e Teoria Musicale, IX, 2. Lucca: LIM editore. pp. 63
  • Cifariello Ciardi, F. (2003). ” Appunti per un modello generale di segmentazione melodica” Rivista di Analisi e Teoria Musicale, VIII, n.1 pp.77-112. LIM editore.
  • Damiani A., Cifariello Ciardi F., Olivetti Belardinelli M., 2003 ” Influenza di Tonalità e Salienza sul riconoscimento di melodie in età evolutiva” Rivista di Analisi e Teoria Musicale, VIII, n.1 pp.113-124. LIM editore.
  • Cifariello Ciardi, F. (2002). ” Comporre il contesto” in Atti dell’Incontro di studio “La musica e le altre Culture musicali a confronto tra ritualità e mercato, identità e funzione”, Nuova Consonanza – MRF Progetti/Incontri Festival Incontro di studio, Roma 30 novembre 2002, Goethe Institut-Rom.
  • Cifariello Ciardi, F. (2000). ” Discontinuity Amplification in melodic perception”in C. Woods, G.Luck, R. Brochard, F. Seddon, & J. A. Sloboda (Eds.) Proceedings of the Sixth International Conference on Music Perception and Cognition. Keele, UK: Keele University Department of Psychology.
  • Cifariello Ciardi, F. (1999). “Annotazioni di un glossatore ” in CD Edipan CD PAN 3064.
    Cifariello Ciardi, F. (1998). ” La connotazione dell’evento sonoro: un parametro musicale ? ” in “Psicologia Cognitiva e Composizione musicale: intersezioni e prospettive comuni” a cura di Rosalia Di Matteo, ed. Kappa, Roma.
  • Olivetti Belardinelli, M., Cifariello Ciardi F., Rossi-Arnaud, C. 1998 “Recognition memory for previously novel musical themes in children”, in Proceedings of XV Congress of the International Association of Empirical Aesthetics, Roma: Edizioni Universitarie Romane, Roma.
  • Cifariello Ciardi, F. (1997). “ Retrieving Long Term Memory traces in contemporary music listening: a composer view ” Atti della Third International ESCOM Conference, Uppsala – Sweden.
  • Cifariello Ciardi, F. (1995). Intervento in Atti del Colloquio Propositivo “Musica: Cultura – Spettacolo” CIDIM, Roma.
  • Cifariello Ciardi, F. (1995). “ In Harley Davidson, verso le nuove musiche” , in SuonoSud, primavera 1995, ed.ISMEZ, Roma, pp.39-43.
  • Cifariello Ciardi, F. (1994). ” Sentieri Convergenti? Musica e memoria ai limiti della costellazione postmoderna” Atti dell’intervento presentato al convegno “Cambiare Musica” Nuova Consonanza – Goethe Institut, Roma Ed. LIM.
  • Cifariello Ciardi, F. (1994). “Liuteria digitale e memoria sonora comune (avvisi ai naviganti) Atti del convegno “La terra Fertile. I° incontro nazionale di Musica Elettronica” , L’Aquila.
  • Cifariello Ciardi, F. (1994). “La memoria delle macchine: le rappresentazioni della tecnica nella musica del novecento” in “Notiziario dell’Archivio Sonoro della Musica Contemporanea”, Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (I.R.TE.M.), Roma.
  • Cifariello Ciardi, F. (1990). “La musica Australiana” in “Notiziario dell’Archivio Sonoro della Musica Contemporanea”, , Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (I.R.TE.M.), Roma.
  • Cifariello Ciardi, F. (1989). “Un algoritmo veloce per il calcolo della dissonanza e l’analisi intervallare” Atti del VIII Colloquio d’Informatica Musicale, Festival SPAZIOMUSICA89, Cagliari.
  • Cifariello Ciardi, F. (1989). “I Quartetti di A.Berg” in “Notiziario dell’Archivio Sonoro della Musica Contemporanea”, , Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (I.R.TE.M.), Roma.
  • Cifariello Ciardi, F. (1988). “Computer applications in the analysis of microtonal systems” Atti del convegno su “Computers in Music Research”, Centre for Research into the Applications of Computer to Music, University of Lancaster – England.
  • Cifariello Ciardi, F. (1988). “La Musica Americana nella serie antologica della CRI” in “Notiziario dell’Archivio Sonoro della Musica Contemporanea”, IV, n° 1-2, Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (I.R.TE.M.), Roma.
  • Cifariello Ciardi, F. (1987). “Il disco e la musica elettronica” in “Notiziario dell’Archivio Sonoro della Musica Contemporanea”, II, n° 6, Ist. di Ricerca per il Teatro Musicale (I.R.TE.M.), Roma.
  • Cifariello Ciardi, F. (1986). “The organization of microtonal sets” in Atti del “Internat. Computer Music Conference” Computer Music Ass., San Francisco-California.
  • Cifariello Ciardi, F. (1985). “Applicazioni dell’elaboratore nell’analisi dei livelli di tensione intervallare” Atti del “VI Colloquio di Informatica Musicale” in “Musica e Tecnologia” UNICOPLI ed., Milano.
  • Cifariello Ciardi, F. (1984). “Introduzione all’analisi metrica del ritmo musicale” Manoscritto – DAMS, Univ. di Bologna.