01 / 01
Architecture buro

Opere

Intermezzi per lo Zodiaco [2024]

Intermezzi per lo zodiaco

a

Intermezzi elettroacustici per flauto, clarinetto, pianoforte ed elettronica di Fabio Cifariello Ciardi e Massimo Biasioni per
Tierkreis/Zodiaco di Karlheinz Stockhausen

Uno spettacolo de I Burattini di Luciano Gottardi

Luciano Gottardi, Matthias Träger, Maria Scaglia – Ideazione
Matthias Träger – Regia
Luciano Gottardi, Maria Scaglia, Carlo Nerini – Animatori
Ornella Gottardi – flauto; Roberta Gottardi – clarinetto; Marianna Bisacchi – pianoforte
Fabio Cifariello Ciardi, Giacomo Gottardi – regia del suono ed elettronica

commissione Festival Musica Macchina 2018 – Trento/Rovereto

L’avventura creativa visionaria e coltissima di Karlheinz Stockhausen ha quasi sempre implicato il coinvolgimento di altre esperienze oltre a quella puramente sonora. Un altro carattere di molte composizioni di questo grandissimo fra i musicisti del secondo Novecento è stato quello di porsi in certa misura come opere aperte, suscettibili di aprirsi in dimensioni diverse.
Così discutendo con Luciano Gottardi di una possibile realizzazione nell’auditorium Melotti di Rovereto, nell’ambito di MusicaMacchina, di un lavoro fra i più importanti e rappresentativi della grande maturità di Stockhausen, Tierkreis (1974-75) è stato naturale pensare di inserire la versione per trio non in una riproposta puramente museale, ma in uno spettacolo espanso sia sul piano visivo e dell’azione sia su quello strettamente musicale, mescolando la riproduzione di un dato ormai storico con una lettura attuale, che ne esaltasse la straordinaria proiezione poetica.
Il risultato artistico di questo evento, il 21 marzo 2018, ha addirittura superato le aspettative di chi a Gottardi l’aveva proposto, rendendo a Stockhausen un omaggio che l’avrebbe trovato consenziente.
Daniele Spini


La musica
Tierkreis di Karlheinz Stockhausen nasce all’interno del progetto “Musik im Bauch” nel 1974 e si evolve successivamente come composizione autonoma. Ogni segno zodiacale è rappresentato da una breve melodia, originariamente pensata per carillon, che può essere eseguita con qualsiasi organico, con libertà di ripetere il brano più volte, modificarne l’altezza o eseguirne delle variazioni. Per lo spettacolo si è scelto di affidare l’esecuzione a clarinetto, flauto e pianoforte. Gli intermezzi elettroacustici contribuiscono a proiettare la scena e gli spettatori in un originale spazio immaginifico, sospeso e avvolgente.

Lo spettacolo
La messa in scena curata dai Burattini di Luciano Gottardi vuole essere un tentativo di dare forma visiva alle intuizioni musicali di Stockhausen. Per questo incontro tra musica contemporanea e teatro di figura si è scelto di lavorare, invece che con pupazzi tradizionali, con dei materiali grezzi: stoffa, carta, legno, nylon. I segni zodiacali vengono rappresentati in maniera evanescente ed evocativa, con la leggerezza e rarefazione presenti anche nelle musiche del Tierkreis.

La storia
Da una distanza siderale giunge sulla terra un poeta. Il distacco dalle stelle è per lui fonte di dolore, ma al contempo occasione per scrutare da vicino l’animo dell’uomo e leggerlo alla luce del firmamento. In ogni segno zodiacale egli scorge le forze nascoste, gli impulsi vitali, le timidezze celate. Di ognuno scopre l’elemento che lo plasma, il carattere che lo anima, l’energia che lo muove.

Info e booking: info@burattini.it

 

Edison Studio - Privacy policy © EdisonStudio 2020.
All Rights Reserved.