Piccoli Studi sul Potere
(Short Studies on Power)
Piccoli Studi sul Potere (2010-2108)
per strumenti soli amplificati e video
con una versione per video e strumenti pre-registrati.
Daniele Ruggieri, flauto; Davide Teodoro, clarinetto; Carlo Teodoro violoncello, Lucia Bova, arpa; Marco Rogliano, violino
Commissione e produzione Ex Novo Ensemble – Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Fondazione Palazzo Strozzi. Realizzazione audio/video Edison Studio.
Traduzioni, Francesco Cifariello Ciardi e Anna Bissanti per “la Repubblica”
L’orientamento politico dipende anche da una non banale selezione estetica. L’occhio, televisivo e non, vuole la sua parte, ma l’orecchio? La ricerca del consenso passa anche e forse prima dalla pancia, e non solo con i contenuti, ma con toni, pause, inflessioni che si legano ai gesti, all’espressione del volto, alle sue emozioni. I Piccoli Studi sul Potere provano a “smascherare” l’opaca natura musicale della retorica politica attraverso la puntuale trascrizione strumentale dei ritmi e delle inflessioni di voci che hanno fatto la Storia degli ultimi anni. Privato dal significato delle parole la voce del Potere può riservare qualche sorpresa?
Bush 19_03_2003 (4’)
Il 19 marzo 2003, il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush annuncia l’inizio della guerra in Iraq per “disarmare l’Iraq dalle armi di distruzione di massa, porre fine al sostegno di Saddam Hussein al terrorismo, e liberare il popolo iracheno.” Il 22 marzo 2003, Stati Uniti e Gran Bretagna avrebbero cominciato a bombardare l’Iraq, senza l’approvazione dell’ONU. Hans Blix, ex direttore generale dell’International Atomic Energy Agency, affermerà un anno dopo che l’accusa rivolta dagli Stati Uniti a Saddam sul possesso d’armi di distruzione di massa è stata “un massimo errore di valutazione”.
Blair 07_07_2005 (4’)
In risposta al coinvolgimento britannico nella guerra contro l’Iraq, il 7 luglio 2005 un attacco terroristico nella metropolitana e su un autobus di Londra provoca la morte di 52 e il ferimento di 700 persone. Tony Blair annuncia la tragedia dalla Scozia, interrompendo il 31° summit del G8 iniziato il giorno precedente.
Obama 06_04_2009 (4’)
Il 6 aprile del 2009, il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, pronuncia uno storico discorso all’Università del Cairo. Il frammento scelto pone l’accento sulla necessità di superare da entrambe le parti gli stereotipi negativi, dopo anni di “paura e diffidenza”.
Imperatore Akihito 16_03_2011
Venerdì 11 marzo 2011 un terremoto di magnitudo 8.9 seguito da un devastante tsunami colpisce il Giappone. Cinque giorni dopo, in una rara apparizione televisiva, l’Imperatore Akihito si rivolge al suo popolo con un intenso messaggio di cordoglio, speranza, e gratitudine per gli sforzi dei soccorritor
A.Hitler 10_02_1933
Il 10 febbraio del 1933, Adolf Hitler, appena eletto Cancelliere pronuncia dal podio del Palazzo dello Sport di Berlino uno dei discorsi più importanti della sua carriera politica. La sua analisi dei 14 anni trascorsi dalla fine della Prima Guerra Mondiale e l’esortazione a sostenere l’ascesa al potere del Partito Nazista vengono ascoltati via radio da milioni di tedeschi. Purtroppo. Dall’intero discorso sono stati scelti sei momenti, utili ad esplorare il particolare stile oratorio del futuro Führer.