Tracce per brutti con buona memoria (2006 – 2013)
Tra il 1991 e il 2002 ho scritto diverse “Tracce”, una serie di lavori per strumento solo (clarinetto, fagotto, clarinetto basso (anche con live electr.), voce, contrabbasso) dedicati allo studio della polifonia. Mi interessava sia la “falsa” polifonia (una singola sequenza monofonica percepita come due linee sonore virtualmente contemporanee e caratterizzate da ritmi differenti), sia anche una postmoderna polifonia di memorie (rapide contrapposizioni, sovrapposizioni e interpolazioni di materiali sonori non connotati storicamente con brevi e celebri frammenti melodici, “tracce” della memoria sonora comune dell’ascoltatore occidentale).
Tracce per brutti con buona memoria per sax tenore deriva da Tracce II per fagotto grazie all’impagabile contributo di David Brutti a cui il lavoro è dedicato.
I principali frammenti utilizzati nel lavoro sono:
– il primo tema del primo movimento della sinfonia K.550 di W.A.Mozart;
– il tema principale del Barbiere di Siviglia di G.Rossini;
– W.A.Mozart: tema d’apertura dell’ouverture dalle Nozze di Figaro
– il secondo e il terzo tema dell’ouverture della Gazza Ladra
– Anonimo: il tema Corale S. Antonio attribuito ad Haydn e utilizzato da J.Brahms per le omonime variazioni.
– J. Strauss Sr: il primo tema della marcia di Radetsky
– A. C. Jobin:la bossanova “Corcovado”
– D. Ellington: la canzone e standard jazz “Satin Doll”.
Per saperne di più sulle mie “Tracce”
Fabio Cifariello Ciardi, 2008. “Local and Global Connotations in Sonic Composition”.
Organised Sound, Volume 13/2. Cambridge University Press
Fabio Cifariello Ciardi , 1998 ” La connotazione dell’evento sonoro: un parametro musicale ? ”
in “Psicologia Cognitiva e Composizione musicale: intersezioni e prospettive comuni” a cura di Rosalia Di Matteo, ed. Kappa, Roma.
Fabio Cifariello Ciardi , 1997 ” Retrieving Long Term Memory traces in contemporary music listening: a composer view ”
Atti della Third International ESCOM Conference, Uppsala – Sweden.