Ri-sintesi strumentale: i problemi tecnici
Reggio Emilia, 19/12/2019 – 18:00
Dialoghi sul Comporre #6
Chiostri di San Pietro
La ‘ri-sintesi strumentale’ di suoni concreti: i problemi tecnici
seminario di Fabio Cifariello Ciardi
La comprensione del paesaggio sonoro che ci circonda dipende dalla nostra capacità di interpretare riferimenti, memorie, associazioni e simboli più o meno puntuali e condivisi. I compositori hanno spesso trasferito questa conoscenza nella propria musica, spesso a partire da un’analisi intuitiva delle proprietà acustiche di suoni naturali come il canto degli uccelli, i versi degli animali, i suoni dell’ambiente.
Oggi la possibilità di analizzare un qualsiasi frammento sonoro attraverso la potente mediazione della tecnologia digitale ha spinto diversi compositori a ricostruire gli oggetti sonori più diversi utilizzando strumenti acustici tradizionali.
In questo quadro ad essere utilizzati sono suoni prodotti dall’uomo, dagli animali, dalle macchine, ma anche complesse sovrapposizioni di suoni ambientali o perfino registrazioni di musiche preesistenti.
Nonostante l’estrema varietà dei materiali sonori utilizzati come riferimento, i compositori interessati ad una simile ‘ri-sintesi strumentale’ sono chiamati a confrontarsi con alcune problematiche ricorrenti e interconnesse: (1) la potenziale difficoltà di riconoscere l’origine causale di un qualsiasi suono isolato dal contesto nel quale siamo abituati a collocarlo; (2) la possibile perdita d’informazione conseguente alla segmentazione, alla quantizzazione e all’analisi dell’oggetto sonoro considerato; (3) gli artefatti prodotti nei passaggi precedenti; (4) i vincoli dipendenti dalla notazione musicale utilizzata; (5) le difficoltà d’interpretazione della partitura di un oggetto sonoro ‘ricostruito’; (6) la riconoscibilità e la ri-contestualizzazione dell’oggetto sonoro di riferimento quando questo è ascoltato nella sua versione ‘ricostruita’ all’interno di una composizione.
Per la gran parte di queste questioni siamo ancora lontani dal poter individuare delle valide soluzioni generali.
Nell’intervento proposto la musica strumentale dell’autore, basata sulla trascrizione della voce parlata, sarà esaminata per mettere in luce alcune difficoltà pratiche, possibili soluzioni e implicazioni estetiche legate alle sopracitate problematiche.