Il suono come interfaccia
Almeno dall’Institutio arithmetica di Severino Boezio (500 d.C circa), i sentieri della musica e della scienza si sono frequentemente incrociati nell’esplorazione dell’ordine, delle simmetrie e delle proporzioni di ciò che ci circonda. Negli ultimi due secoli è stata spesso la scienza ad occuparsi del suono e ad ispirare il lavoro dei compositori, ma da alcuni decenni sta accadendo anche il contrario: il suono ha iniziato ad essere utilizzato da molte discipline scientifiche (biologia, astronomia, vulcanologia, medicina) per “tradurre” dati complessi in rappresentazioni sonore riconoscibili.
In questo quadro, la ricerca scientifica utilizza sempre più spesso interfacce tecnologiche che amplificano la nostra capacità di vedere, comprendere e “sentire” la realtà intorno a noi. Parallelamente, la composizione musicale dei nostri giorni cerca di raccontare il nostro presente utilizzando la tecnologia per “tradurre” dati, suoni e immagini in partiture strumentali, composizioni elettroniche e opere multimediali. Quali prospettive musicali e scientifiche possono aprirsi in questo scenario a tratti comune?
Questo il tema intorno a cui ruoteranno gli interventi in programma il prossimo 1 dicembre, a partire dalle 14:30, presso l’Aula Magna del Conservatorio “F.A. Bonporti”, nell’ambito della giornata “Il suono come interfaccia: prospettive e convergenze tra linguaggio, musica e scienza nella società dell’informazione”. L’evento è organizzata dal Conservatorio in collaborazione con l’Università di Trento (Dipartimento di sociologia e ricerca sociale e Dipartimento di Lettere e Filosofia) e la Fondazione Bruno Kessler e vede la partecipazione di compositori italiani, stranieri e studiosi provenienti anche dal Dipartimento di Lettere e Filosofia e della Fondazione Mach.
Responsabile scientifico, Fabio Cifariello Ciardi – fabio.cifariellociardi@conservatorio.tn.it
Programma
14:30 Saluti e introduzione
Massimiliano Rizzoli | direttore del Conservatorio di Trento e Riva del Garda
Fabio Cifariello Ciardi | Conservatorio di Trento e Riva del Garda
15:00 Mimetic Instrumental Resynthesis: processes and reflections
James O’Callaghan | Montréal Contemporary Music Lab
16:00 Parallelismo tra Musica e linguaggio e possibili applicazioni
una rassegna di studi di psicologia cognitiva e neuroscienze
Chizuru Deguchi | Università di Trento – Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
16:30 L’analisi del discorso politico
la piattaforma ALCIDE (Analysis of Language and Content In a Digital Environment)
e il riconoscimento automatico delle emozioni evocate.
Sara Tonelli | Fondazione Bruno Kessler – Center for Information and Communication Technology
17:00 coffee break
17:30 Soundscape Generator: una ‘macchina’ per la generazione di paesaggi sonori
Mauro Graziani | Conservatorio di Trento e Riva del Garda
18:00 Zar di tutti gli artropodi
Una performance dedicata al Jaekelopterus rhenaniae
l’artropode di 2,5 metri vissuto circa 390 milioni di anni fa
Mauro Graziani, live electronics
18:30 Tavola rotonda
Il suono come interfaccia per capire il mondo: prospettive interdisciplinari
Giolo Fele, moderatore | Università di Trento – Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale
Marco Russo | Università di Trento – Dipartimento di Lettere e filosofia
Sara Tonelli | Fondazione Bruno Kessler – Center for Information and Communication Technology
Emanuele Eccel | Fondazione Edmund Mach – Centro Ricerca e Innovazione
Fabio Cifariello Ciardi | Conservatorio di Trento e Riva del Garda
Mauro Graziani | Conservatorio di Trento e Riva del Garda
Eventi collaterali
Aula Magna, 10:30 – 13:00
James O’Callaghan | Montréal Contemporary Music Lab
Masterclass per compositori
Contatti | Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda
Via S. Giovanni Bosco, 4, 38122 Trento – tel. 0461 261673 – 1097 – www.conservatorio.trento.i